RC Aquileia Cervignano Palmanova
Si svolgerà ad Aiello (Udine), domenica 17 febbraio 2019 alle ore 11.45, la cerimonia di consegna del service “Restauro della Pala d’Altare di Sant’Antonio Abate nella Chiesa Parrocchiale di Aiello del Friuli”. Il service, coordinato dal socio Valter Baldassi, é stato realizzato con la collaborazione del Distretto Rotary 2060, dell’International Inner Wheel Club Cervignano-Palmanova e della Cassa Rurale FVG.
Il service ha avuto inizio alla fine dello scorso anno con il coinvolgimento dei soci del Club e il reperimento dei fondi necessari. La pala di S. Antonio Abate, fra le diverse tele presenti nella chiesa non restaurata in tempi recenti, è attribuita a Pietro Bainville, pittore francese del XVIII secolo operante nel Basso Friuli di cui troviamo nella stessa chiesa altre sue opere. La tela presentava uno stato di conservazione non buono: la pellicola pittorica appariva annerita a causa dell’ossidazione della vernice, con alcuni fori sulla veste del Santo. L’intervento di restauro curato dal Rotary Club Aquileia Cervignano Palmanova ha visto l’immediato coinvolgimento dell’International Inner Wheel Club di Cervignano Palmanova, del supporto del Distretto Rotary 2060 e della Cassa Rurale del Friuli.
Nel laboratorio di restauro a cui si è affidata l’opera si è proceduto alla pulitura della pellicola pittorica con la rimozione delle diverse sostanze che ne alteravano la leggibilità, mettendo in luce la pellicola pittorica originale e individuando interventi eseguiti in tempi relativamente recenti. La reintegrazione pittorica è stata eseguita con colori a vernice “restauro”, la metodologia esecutiva è stata decisa in accordo con la Soprintendenza ai Beni Artistici e Culturali del Friuli Venezia Giulia, in modo da essere sempre individuabile, reversibile, soddisfacendo la visione generale dell’opera.
Il 17 febbraio, dopo 4 mesi, la pala ritornerà all’interno della Chiesa Parrocchiale di Sant’Ulderico di Aiello del Friuli della seconda metà del 600.