“(RI)COMINCIAMO DALLA SCUOLA: Proposte per una nuova Scuola” – 9 aprile 2022

RC Milano Monforte 

10° Convegno Nazionale “(RI)COMINCIAMO DALLA SCUOLA: Proposte per una nuova Scuola” il 9 aprile 2022 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Il Covid-19 ha messo in evidenza, anche in modo drammatico, le numerose difficoltà in cui la scuola già da tempo si dibatte. Uscire dal tunnel non basta, è necessario un colpo d’ala per poter fare della scuola un effettivo contesto di promozione sociale e di orientamento dei nostri giovani verso gli impegni che li attendono in un futuro certo non facile, ma sicuramente tutto da scrivere, in cui tutti saranno coinvolti, compresi i più fragili. Non si tratta di fare una rivoluzione, né l’ennesima riforma, ma di partire dall’esistente, dalle riforme vigenti, dalle esperienze virtuose presenti in abbondanza nei nostri istituti, dai bisogni degli operatori, degli studenti e delle famiglie per fare una proposta organica e pragmatica per rimettere al centro la scuola, una proposta necessaria per ri-cominciare sul serio.

Per fare questo abbiamo pensato che un modo di formulare una proposta credibile può essere quello di osservare la scuola dal punto di vista degli studenti in difficoltà, domandandoci come potrebbe essere una scuola “senza barriere” a misura dei più fragili, ma in grado, allo stesso tempo, di offrire opportunità per tutti di apprendere e sviluppare il proprio talento nella misura in cui ciascuno è in grado di fare.

Abbiamo pensato d’invitare alcuni esperti, in condizione di vedere i problemi e i punti di forza presenti nella scuola da angolazioni diverse, per comporre insieme a loro un quadro di cosa effettivamente sarebbe necessario e utile fare per migliorare il sistema e chi può dare un contributo determinante per farlo.

Scarica la locandina del Convegno.

Maria Dimita
Presidente RC Milano Monforte