RC Maniago – Spilimbergo
Sergio Dus, del Rotary Club Maniago – Spilimbergo, ha rinnovato il suo impegno in una campagna sanitaria nei Caraibi con il progetto “Smile, aiutiamo chi non ha nulla – Tutti hanno diritto alla salute”. Il medico ha operato tra gli ultimi del mondo per due settimane in Repubblica Dominicana, dedicandosi alla cura dei poveri.
Sergio Dus, medico chirurgo oro maxillo facciale e Presidente dell’Associazione medici “Progetto Smile”, è rientrato da Santo Domingo nei giorni scorsi, dopo aver partecipato al progetto di volontariato – condiviso con due colleghi italiani – per le popolazioni locali e in particolare per i giovani haitiani. «Abbiamo donato un monitor multiparametrico per un’ambulanza, un aspiratore chirurgico, un’apparecchiatura odontoiatrica e vari strumenti chirurgici oltre a materiali e farmaci», ha precisato Dus. Circa 180 pazienti sono stati trattati e fra loro molti bambini. «Abbiamo ammodernato e allestito con donazioni di apparecchiature mediche di ogni tipo, nel corso degli anni, una clinica rurale a San Rafael de Yuma nella provincia di Higuey», ha precisato Dus, «grazie anche alla collaborazione di un bravo medico locale, il dott. Jorge Yurkis Rodriguez». La clinica dove i medici di Amps intervengono è diventata un punto di prima accoglienza per tutte le emergenze mediche ed è attiva 24 ore su 24.
Dus ha eseguito interventi anche nell’ospedale pubblico e ha visitato tanti minori negli orfanotrofi. In occasione della sua missione, Sergio Dus ha partecipato a una serata organizzata in suo onore dal Rotary Club di Higuey, e ha dichiarato che vorrebbe realizzare un progetto con il Rotary di Maniago – Spilimbergo del quale sarà Presidente del club nell’annata rotariana 2020-2021.