Ripresa delle attività dei club in presenza

La comunicazione del Governatore Roberto Bosia

Cari Presidenti,
intervengo in relazione alle richieste di indicazione pervenute da molti di Voi in merito alla possibile ripresa dell’attività dei club “in presenza”, alla luce del ritorno in “zona gialla” della nostra Regione e del recente provvedimento del Governo con l’emanazione del D.L. 22.04.2021 n. 52 (misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid-19).
Comprendo il desiderio espresso da molti soci di riprendere quanto prima le attività rotariane con incontri in presenza, senza dover organizzare incontri da remoto con modalità telematiche, che da oltre un anno, a parte una breve parentesi, hanno sostituito le nostre riunioni.
Il Decreto Legge ha consentito la ripresa delle attività di ristorazione con consumo al tavolo, solo all’aperto e nel rispetto di distanze e limiti orari, ma è anche vero che il provvedimento non ha inciso sulle limitazioni e sospensioni tutt’ora in vigore di eventi e riunioni “in luogo pubblico o privato”.
Io stesso, ho deciso, mio malgrado, di organizzare da remoto il Congresso Distrettuale che chiuderà quest’anno sociale pur avendo preferito la possibilità di poterVi incontrare e salutare di persona,
Anche il Rotary International, come Vi è noto, raccomanda ai Distretti e ai Club del Rotary e del Rotaract di incontrarsi virtualmente, considerando prioritaria la salute e la sicurezza dei soci, delle famiglie e della comunità e al di là delle limitazioni normative nazionali ancora in vigore.
Credo pertanto che sia ragionevole, opportuno e doveroso mantenere un atteggiamento di grande prudenza e responsabilità.
Non siamo ancora al sicuro e i rischi ancora attuali, seri e persistenti, aggravati dalle varianti, ci devono far riflettere e anteporre cautela e senso del dovere a tutto il resto.
Sarebbe imperdonabile che si sviluppassero occasioni e focolai di contagio fra le nostre fila in occasione di eventi in presenza organizzati da noi, nel pieno di un percorso di profilassi che fra qualche mese ci metterà tutti al sicuro.
La situazione pandemica globale è impattante anche per il nostro service primario dello Scambio Giovani al punto che il Consiglio del Rotary International ha deciso di sospendere lo scambio fino a giugno 2022.
L’invito che rivolgo a Voi Presidenti è quello di operare e agire nella consapevolezza delle responsabilità che personalmente ciascuno si assumerebbe anticipando i tempi di un ritorno alla normalità qualora le cose dovessero evolversi in senso negativo e avendo presente che per la Comunità sociale del nostro territorio ogni club è “Rotary”.
Sono comunque certo che vorrete tenere in considerazione il contenuto della presente e i suggerimenti e gli inviti che, con amicizia, Vi rivolgo, restando a Vostra disposizione assieme alla Squadra per ogni esigenza, necessità o supporto.

Un caro saluto.

Roberto Bosia