Riprendono le conviviali in presenza

La comunicazione del Governatore Roberto Bosia

Cari Presidenti,
ritorno sul tema delle conviviali in presenza da parte dei vostri club, alla luce dell’esigenza manifestata da molti di un ritorno alla normalità e di indicazioni da parte del Distretto.
Dal 14 giugno 2021, la Lombardia, e dunque il territorio del Distretto 2041, è in zona bianca.
Sul piano normativo, segnalo che è stata pubblicata l’ordinanza n. 779 del Presidente della Regione Lombardia, con la quale sono stati anticipati al 14 giugno 2021 gli effetti delle riaperture, su tutto il territorio regionale rispetto a quelle previste dal decreto-legge n. 52/2021 e dal decreto-legge n. 65/2021.
Fra le attività consentite in presenza vi sono, seppure con la permanenza di regole stringenti e varie limitazioni, le seguenti:

  • feste private anche conseguenti alle cerimonie civili e/o religiose all’aperto e al chiuso
  • attività dei servizi di ristorazione, svolte da qualsiasi esercizio, anche al chiuso
  • fiere (comprese sagre e fiere locali), grandi manifestazioni fieristiche, congressi e convegni
  • centri culturali, centri sociali e centri ricreativi
  • corsi di formazione

Sulla base di tale disposizione normativa regionale, che si aggiunge e specifica quelle nazionali, reputo che possa considerarsi legittima la ripresa, da oggi, delle attività in presenza dei club del Distretto 2041, rientrando le nostre attività rotariane, pur con le loro specificità e scopi più ampi, nel combinato disposto di quelle richiamate.
Ovviamente dovranno prevalere, per chi di voi reputerà di far riprendere ai club le attività in presenza, prudenza e buon senso, in quanto l’emergenza pandemica non è affatto terminata, potranno esserci recrudescenze dei contagi e comunque diffidenza e cautela da parte di molti di soci che manifestano fragilità o timori per la salute loro e dei loro cari e non vorranno esporsi a rischi, comunque insiti nella frequentazione in presenza, la cui scelta dovrà essere in ogni caso rispettata.
Comunque, nel rispetto delle norme di prevenzione sanitaria ancora in atto (fra cui il distanziamento, le limitazioni delle presenze ai tavoli, le modalità di fruizione dei servizi di ristorazione, l’uso di mascherine e l’uso di soluzioni idroalcoliche), salvi gli eventuali tracciamenti che dovessero essere disposti, compresa la possibilità di dovere certificare il proprio stato vaccinale, siamo in un contesto normativo, ancorché non definitivo, di legittima ripresa delle nostre attività e degli incontri conviviali.
La raccomandazione del Distretto resta comunque quella di favorire e privilegiare, in attesa degli sviluppi sanitari ancora incerti, le modalità di incontro da remoto, che ci hanno consentito di superare un anno difficile e che resteranno sempre, anche in futuro, uno strumento di incontro alternativo.
In tale prospettiva, ho ritenuto di confermare che il Congresso Distrettuale del 26 giugno 2021 abbia luogo con modalità a distanza così come anche il passaggio delle consegne concordato con il mio successore Manlio Grassi.
Resto, assieme alla squadra distrettuale, a vostra disposizione per ogni necessità o supporto.
Vi aspetto e invio un caro saluto a tutti.

Roberto Bosia