Risposte quiz rotariani – III appuntamento

RISPOSTE

Primo quesito

Quali fra i seguenti programmi e/o associazioni partner realizzano progetti volti a supportare lo sviluppo economico e sociale delle Comunità?
A. AQUAPLUS – Acqua, energia per la vita
B. Programma VIRGILIO
C. A.E.R.A. – Associazione Europea Rotary per l’Ambiente
D. Vision + Onlus

Risposta
Le risposte A, B, C, rappresentano programmi/associazioni che in modo diretto ed indiretto supportano la crescita delle economie locali:
A. Il programma Aquaplus, nato con l’ambizione di contribuire a risolvere il problema della fame e della sete nel mondo, prevede, come obiettivo irrinunciabile, l’ottenimento di risultati sostenibili e duraturi attraverso la motivazione, la formazione e il coinvolgimento della popolazione destinataria dell’intervento: sia per una gestione autonoma del sistema idraulico, sia per ottenere un migliore utilizzo delle potenzialità agricole del suolo locale, sia per favorire un’imprenditoria sociale (attraverso cooperative locali).
https://www.aquaplusprogram.com/
B. Il Programma Virgilio svolge attività di tutoraggio/assistenza alle nuove imprese, specialmente a quelle piccole, offrendo il contributo dei soci come tutori. Il Tutore fondamentalmente deve valutare, sulla base della propria esperienza ed insieme all’Imprenditore, la fattibilità e la potenziale ipotizzabile redditività dell’idea imprenditoriale. Il Programma Virgilio si è sviluppato come strumento di sussidiarietà tra il Rotary e le Istituzioni pubbliche che raccolgono le esigenze dei neoimprenditori in materia di competenze imprenditoriali (es. Camere di Commercio – Università – Organizzazioni industriali e professionali).
https://www.programmavirgilio.org/
C. L’Associazione persegue l’educazione al rispetto per l’ambiente attraverso la promozione e la gestione di programmi e progetti finalizzati allo sviluppo tecnico-economico in armonia con l’ambiente. Realizza progetti pratici e concreti mettendo a disposizione di Distretti e Club Rotary risorse economiche, know how, competenze intellettuali e tecnico-scientifiche.
http://www.aera.it/
D. Missione di Vision + è poter contribuire a risolvere il problema della cecità evitabile, ovvero la cecità che può essere curata o prevenuta attraverso trattamenti efficaci e preventivi. Fra i suoi obiettivi, lo studio, la promozione e la realizzazione di progetti, campagne e attività sociali legate alla tutela e salvaguardia della vista e delle malattie oculari e alla loro prevenzione.
https://www.visionpiuonlus.it/

Secondo quesito

Molti, fra i progetti che i Club Rotary realizzano, sono iniziative che abbracciano più di una delle nostre aree di intervento: e così è per lo sviluppo economico e sociale. Molti interventi si concentrano su altre aree, ma poi hanno importanti ricadute sullo sviluppo delle comunità.
Il programma Virgilio si propone, direttamente, di aiutare le startup che possono portare contributi positivi alla crescita delle economie locali. Negli 22 anni di attività, per la realizzazione di 1010 avvii di nuove aziende, quanti sono stati i tutor rotariani che hanno messo la propria esperienza per accompagnare i primi passi delle aziende?

A. Meno di 100
B. Tra 101 e 200
C. Tra 201 e 300
D. Oltre 300.

Risposta
La scelta del tutore da assegnare ad una determinata starup viene fatta a cura della Commissione di tutori senior dopo il primo colloquio con l’Imprenditore. L’obiettivo è di individuare la figura più idonea per competenza e carattere nell’ambito dei soci volontari disponibili, che meglio risponda all’esigenza del progetto.
Ad oggi, i tutor – tutti rotariani – utilizzati in fase di avvio di nuove aziende sono stati 165.

Terzo quesito

Secondo la definizione data dall’imprenditore e vincitore del premio Nobel Muhammad Yunus, l’impresa sociale è un modello di impresa competitivo e al tempo stesso volto a risolvere un problema sociale; i profitti non vengono distribuiti agli investitori, come nelle imprese tradizionali, ma reinvestiti nell’impresa stessa o nella comunità.
Rotary club e distretti instaurano partnership con istituti di microfinanza ben affermati e con buona reputazione (MFI) per realizzare progetti di microcredito, finanziati dalla Fondazione Rotary, qualora?

A. Venga presentato il rendiconto finanziario sottoposto a revisione contabile e il rapporto annuale dell’istituto di microcredito.
B. Una revisione secondaria relativa all’area d’intervento per tutte le sovvenzioni, indipendentemente dall’ammontare.
C. Includa la formazione e la costruzione delle capacità atte a portare avanti l’attività finanziata (compresa la formazione al risparmio per i destinatari del prestito).
D. Venga acclusa una dichiarazione sottoscritta dagli sponsor e dall’istituto di microfinanza in cui si conferma che il capitale del prestito rimarrà presso l’istituto e che potrà essere utilizzato anche una volta finiti i fondi della sovvenzione.
E. È possibile che vengano presi accordi che prevedono la restituzione dei fondi agli sponsor della sovvenzione.
Quale, fra i precedenti requisiti non è corretto?

Risposta
Ciò che non è ammissibile è che vi siano accordi, con i partner del progetto e l’istituto di microcredito, che prevedano la restituzione agli sponsor: il finanziamento deve essere riutilizzato per ulteriori iniziative.