Il 4 novembre al Teatro Eden di Treviso
Quest’anno il Rotaract Club Treviso ha deciso di dedicarsi completamente alla prevenzione e alla lotta contro la violenza sulle donne e i minori, un tema attuale e molto delicato. I ragazzi del Rotaract, insieme a quelli dell’Interact, hanno pianificato diverse iniziative che serviranno a sostenere un unico grande service che arriverà a compimento nel giugno 2019.
Il service prevede la donazione all’Ospedale di Treviso di una stanza dedicata ad accogliere donne e minori che hanno subito atti di violenza. Si tratta di un ambiente dotato di un moderno macchinario, utile ad analizzare i parametri vitali delle vittime in modo non invasivo.
Il progetto è stato accolto con entusiasmo dall’ULSS2 della Regione Veneto, che aveva già in calendario alcune iniziative in tal senso. In particolare, il service del Rotaract farà il paio con il corso che l’Azienda Sanitaria sta organizzando per formare il proprio personale e creare un teamdedicato a fornire aiuto alle vittime di violenza.
Il programma a sostegno del service
Per raggiungere l’ambizioso obiettivo economico prefissato (circa €10.000 per l’acquisto del macchinario e l’arredo degli spazi), il Club ha in previsione diverse iniziative.
Si parte con un primo evento il 4 novembre 2018. Nel giorno del centenario del Bollettino della Vittoria, i ragazzi hanno organizzato al Teatro Eden uno spettacolo dal titolo “Noi c’eravamo… non solo donne nella Grande Guerra”, che racconterà il fondamentale contributo che le donne hanno dato durante il primo conflitto mondiale.
A dicembre, poi, verrà organizzata una cena con i piloti delle Frecce Tricolori, il cui ricavato verrà interamente devoluto al service.
Un’altra fonte di ricavi sarà il fondo congiunto Rotaract-Interact messo a disposizione dal Rotary Club di Treviso Terraglio per i progetti sinergici tra i Club. Anche il contributo dell’Interact sarà, infatti, determinante per il raggiungimento degli obiettivi prefissati; i ragazzi contribuiranno con delle vendite di torte in città.
di Nicolò dal Bo