Rotaract European Meeting – Lisbona 2020

Dal 16 al 19 gennaio scorso si è tenuto a Lisbona il Rotaract European Meeting (R.E.M.). Tale appuntamento continentale è organizzato dall’European Rotaract Information Center (E.R.I.C.), l’organizzazione informativa multidistrettuale che riunisce gli oltre 20.000 rotaractiani dei 47 Paesi dell’area europea e medio-orientale (di cui oltre 7.000 italiani).

L’E.R.I.C. ha lo scopo di sviluppare relazioni internazionali e connettere distretti, club e soci del Continente europeo. I suoi obiettivi sono: facilitare lo scambio di informazioni, favorire i contatti internazionali tra rotaractiani e incoraggiarli a collaborare a progetti di service internazionali. La struttura operativa dell’E.R.I.C. ricalca pressoché quella distrettuale.
Ogni anno l’E.R.I.C. organizza tre convention in città sempre diverse, con lo scopo di consentire ai rotaractiani che vi partecipano di conoscersi, confrontarsi, partecipare a seminari, divertirsi e fare service insieme.
Il nostro Distretto ha partecipato con una delegazione – composta da due soci del Rotaract Club Città di Clusone, un socio dal Rotaract Club Lecco, un socio dal Rotaract Club Monza, un socio e un aspirante dal Rotaract Club Treviglio, Romano e Pianura Bergamasca – guidata da chi scrive nella veste di Vicepresidente dell’Azione Sociale dell’E.R.I.C. e Past Country Representative della Zona 14.

La corrente edizione del R.E.M. è stata particolarmente ricca di contenuti, sia nei seminari (nelle sessioni proposte si è discusso, tra gli altri, di salute materna e infantile e di immagine del Rotaract sui social), sia nell’assemblea plenaria, durante la quale Mafalda Luís, attuale Segretario dell’E.R.I.C. nonché Past Country Representative del Portogallo, è stata eletta a larghissimo suffragio Presidente per l’Anno Rotariano 2020/2021. Come ogni appuntamento dell’E.R.I.C., il Rotaract European Meeting di Lisbona prevedeva anche la realizzazione di un service, intitolato “From Kibera with love”: una raccolta di articoli per l’igiene personale (che i partecipanti erano invitati a portare con sé da casa) per 70 bambini dello slum di Kibera, in Kenya, dei quali un’associazione portoghese si prende cura.

Il R.E.M. è stato l’occasione per il Rotaract Club Città di Clusone di rinnovare il proprio Gemellaggio – celebrato il 9 marzo 2019 a Castione della Presolana alla presenza, tra gli altri, dell’allora Presidente dell’E.R.I.C. – con il Rotaract Club de Lisboa, perché #IlRotaryConnetteIlMondo!

Andrea Mora – R.D.I.