Rotaractiani fino al midollo

Nonostante la particolare situazione che stiamo vivendo a causa dell’emergenza sanitaria che sta toccando tutti noi, le attività dei singoli club e del distretto Rotaract 2042 non si sono fermate. Come molti di voi sapranno quest’anno il nostro Distretto è promotore del service, già diventato Service Nazionale, Rotaractiani fino al midollo.
Per chi non lo conoscesse, Rotaractiani fino al Midollo, in collaborazione con ADMO (Associazione Donatori di Midollo Osseo), è nato per sensibilizzare i giovani, e in particolar modo i rotaractiani, a diventare donatori di midollo osseo. La donazione del midollo è fondamentale poiché permette di trattare molte malattie altrimenti incurabili come leucemie, linfomi, mielomi, malattie autoimmuni e tumori solidi. È tuttavia necessario che ci sia una compatibilità̀ genetica tra paziente e donatore, che purtroppo è estremamente rara: 25% di probabilità tra fratelli e sorelle e 0,001% tra individui non consanguinei. Pertanto, per poter trovare un potenziale donatore è necessario un larghissimo screening della popolazione. Ad oggi, solo metà dei pazienti trova un possibile donatore in tempo utile per poter contrastare la patologia. Il nome Rotaractiani fino al Midollo deriva dal fatto che per potersi iscrivere al Registro dei Donatori di Midollo Osseo (IBMDR) bisogna avere un’età compresa tra i 18 e 35 anni che coincide quasi con l’età dei rotaractiani.
Per entrare nel vivo del progetto e approfondire la nostra conoscenza di ADMO la Commissione Sociale, in collaborazione con la Commissione Cultura, ha organizzato due conviviali online per il mese di novembre.
La prima serata si terrà il 17 novembre dalle ore 21 ed è intitolata ADMO e la donazione di midollo osseo; durante la conviviale verrà trattato dal punto di vista medico il tema della donazione del midollo osseo. Relatore della serata sarà la dott. ssa Michela Tassara, Medico Chirurgo ed Ematologo presso Centro Donatori Sangue e Midollo presso l’Ospedale San Raffaele di Milano, nonché Consigliere di ADMO Lombardia.
La seconda serata sarà il 24 novembre dalle ore 21 vedrà la partecipazione di due volontari di ADMO che si sono conosciuti poiché compagni di stanza presso l’Ospedale San Raffaele di Milano quando, in giovane età, hanno ricevuto il trapianto di midollo osseo. Durante la serata porteranno la loro testimonianza anche due donatori di midollo, a seguito di tipizzazione volontaria.

Vi aspettiamo numerosi!

Di seguito il link Zoom per partecipare alla conviviale del 17 novembre
Link: https://zoom.us/j/92781104483?pwd=RHlBRFFkRXF6NmQvenVtd2Vjb3dWdz09
MeetingID: 927 8110 4483
Password: 223589