Distretto Rotaract 2060
A causa del coronavirus stiamo vivendo tutti un periodo difficile e, inevitabilmente, tutte le attività di Club e di Distretto hanno subito una battuta d’arresto. Quello che però non si è fermato è la ferma convinzione che fare Rotaract significa in primis credere nella bellezza della solidarietà e nella potenza della nostra rete. Il Distretto Rotaract, attraverso il Chronicle News, ha dato voce a tutte le iniziative che i Club hanno realizzato per fronteggiare l’emergenza sanitaria. L’iniziativa è stata pensata dalla redazione del Chronicle News per poter lanciare da una parte un messaggio di sensibilizzazione e di positività attraverso i canali social del Distretto, dall’altra dare massima visibilità a tutte le attività rotaractiane in questo periodo. La panoramica che ne è emersa è quella di un Rotaract che non si ferma, pur rispettando le semplici regole di prevenzione.
Non sono mancati i momenti di riunione telematica, grazie ai quali i soci dei Club hanno avuto l’opportunità di riscoprirsi amici (attraverso per esempio “RACabout”, spazio dove potersi RACcontare e dove poter discutere dei più svariati temi) e grazie ai quali hanno unito le loro forze per dare vita a veri e propri service, identificando i bisogni della comunità. Ogni Club ha agito sul territorio attraverso raccolte fondi (anche grazie a una lotteria ad hoc) a sostegno dei poli ospedalieri vicini, per l’acquisto dei contenitori funzionali al trasporto dei pasti caldi per la fascia più debole della popolazione o per sostenere le famiglie alla soglia della povertà. Ci sono state poi numerose iniziative ideate e portate avanti da alcuni Club come per esempio l’organizzazione della domiciliazione della spesa per gli anziani o la donazione di tablet ai reparti più colpiti degli ospedali per permettere ai pazienti di poter avere un contatto con la famiglia e di macchinari multiparametrici necessari a una visita completa dei malati Covid-19.
Tutti i Club del Distretto Rotaract si sono poi dimostrati uniti nel lanciare un messaggio di sensibilizzazione sui social, dando sfogo alla loro creatività e fantasia!
All’epoca del Covid-19, il Distretto Rotaract si presenta come un Rotaract sempre pronto ad agire e desideroso di non dimenticare la propria energia.