DISTRETTO 2041-2042
Comitato Coordinamento Rotariadi
Per promuovere e sviluppare relazioni amichevoli fra i soci dei club aderenti
Cari Soci,
Siamo alla XXIII edizione delle Rotariadi essendo nate da una felice intuizione di Mario Roveda nel 1996, peraltro già Socio Fondatore del Rotary Club Vimercate ora Monza e Brianza, e nella serata inaugurale non abbiamo mai avuto una così straordinaria partecipazione: 107 persone (gli ultimi due anni 80 e 82 rispettivamente)!
L’abbiamo chiamata “serata inaugurale” per essere propositivi e non più “grigliata inaugurale” e sopratutto non più a Lissone od a Carate Brianza ove la nuvoletta di Fantozziana memoria non ci dava tregua, anche perché il nuovo Presidente delle Rotariadi è guarda caso del Rotary Club Merate Brianza
Straordinaria partecipazione perché abbiamo avuto tra le persone presenti ben 15 ospiti con “incarichi” Distrettuali tra cui 7 Governatori tra passati presenti e futuri, concedetemi la semplificazione, ben 4 AG, 3 presidenti di Club del Distretto 2041 e 2042 non ancora aderenti alle Rotariadi, ed il Rotary Club Merate Brianza “a farla da padrone”, di casa essendo la sua sede naturale, con ben 23 presenze: peccato essere primi senza più gara partecipativa.
Le ragazze dell’INNER WHEEL hanno chiesto di fare l’appello e le abbiamo accontentate:
- INNER WHEEL MERATE VIMERCATE
- ROTARACT MONZA
- ROTARACT LISSONE
- RC CINISELLO E SESTO SAN GIOVANNI
- RC MEDA E DELLE BRUGHIERE
- RC MONZA EST
- RC MONZA NORD LISSONE
- RC VAREDO E DEL SEVESO
- RC MONZA BRIANZA
- RC MERATE BRIANZA
Unico Rotary Club assente ancorchè giustificato, il RC BUCCINASCO SAN BIAGIO.
L’aperitivo servito nella veranda è stato apprezzato da tutti visto e considerato che alle 19:45 sono iniziate “le danze” ed era ancora possibile con la luce del giorno vedere il paesaggio incantevole che propone il Ristorante il LIDO di IMBERSAGO; anche la cena è stata superiore alle aspettative. Per fortuna abbiamo allestito un tavolo aggiuntivo conoscendo “i ritardatari” che non confermano: ben otto, ma ben venuti!
La serata è stata aperta dal Presidente Beretta che dopo gli Inni ed il saluto alle bandiere ed aver salutato gli ospiti ed anche gli assenti, ha iniziato con la descrizione del ricco programma della serata.
Ovviamente è stata data la parola per dovere di ospitalità prima al Governatore del Distretto 2041, Franz Muller, e poi al Governatore del Distretto 2042, Roberto Dotti: non poteva mancare la parola al Past Governor e Vice Governatore Nicola Guastadisegni che tanto ha supportato le Rotariadi sia “fisicamente”, ha partecipato a ben due gare sportive di calcio balilla e di bowling, che “finanziariamente” con un grosso contributo come distretto 2042.
La descrizione dell’argomento principale della serata, ovvero il primo sito delle Rotariadi, è stata fatta direttamente da chi lo ha creato e che guarda caso cura anche il nostro sito del Rotary Club Merate Brianza e non solo: l’Amico Giorgio SIRTORI, al quale va tutto il mio personale ringraziamento visto e considerato che mi ha supportato e sopportato da metà luglio fino ad agosto inoltrato alla facia delle meritate ferie estive.
Nel navigare all’interno del nuovo sito ancorché in bozza, si sono visualizzate le tendine o pagine delle elargizioni concesse per i progetti fino ad oggi di tutte le XXII edizioni, del prossimo calendario delle gare sportive e delle gare partecipative, delle passate classifiche, delle foto, del libro delle Rotariadi del ventennale e, cosa molto apprezzata, il filmato della edizione dell’anno 2000 preparato dal Past President Ambrogio SCOTTI, con le facce dei presenti attente a rivedersi, ma con 18 anni di più!
Chi partecipa ha già vinto: poche parole per sintetizzare lo spirito delle Rotariadi che nella sostanza consistono in una serie di manifestazioni a carattere sportivo che vedono impegnati i Soci dei Rotary Club, Inner Wheel e Rotaract in gare di bowling singolo ed a squadre, calcio balilla, bocce, biliardo, burraco, sci, kart e freccette.
Poiché in sala erano presenti parecchi Amici che non conoscevano le Rotariadi, sempre prendendo dal sito in bozza, si è letto quanto presentato al V° Congresso Distrettuale dello scorso giugno.
Per ultimo ma non certo per importanza si è letto il calendario delle gare previste:
In chiusura si sono ricordati i nostri obiettivi:
- promuovere e sviluppare relazioni amichevoli fra i Soci dei Club aderenti
- i valori del Rotary
- il rispetto delle regole
Il Rotary fa la differenza, e le Rotariadi aiutano a fare la differenza
La serata è terminata secondo programma con un arrivederci alla gara di KART del prossimo sabato 22 settembre 2018 a Ottobiano (PV)
Visita il sito il sito: https://rotariade.wixsite.com/rotariadi
Fulvio Beretta, Presidente 2018-2020