Rotariadi: chi partecipa ha già vinto

Un’iniziativa per promuovere e sviluppare relazioni amichevoli fra i soci dei Club aderenti

Cari amici,
Siamo alla XXV edizione delle Rotariadi. Nate da una felice intuizione di Mario Roveda nel 1996, peraltro già Socio Fondatore del Rotary Club Vimercate ora Monza e Brianza, in queste edizioni sono stati coinvolti fino a 22 Club, non solo della verde Brianza ma anche di altri Distretti, e abbiamo avuto oltre 1.300 partecipanti tra soci, familiari, amici e amici degli amici dei Distretti 2041 e 2042: un vero Interclub tra i due Distretti.

La partecipazione in periodo di Covid-19 a questa serata finale, ospiti al Golf di Carimate, è stata corposa stante le presenze di autorità rotariane, Presidenti dei club aderenti, soci dei Rotary Club e ai graditi ospiti che si sono aggiunti in questa edizione, più precisamente gli amici del Rotary Club Lomazzo e del Rotary Club SE.DE.CA; quest’ultimo è un ritorno a casa dopo qualche anno. In sostanza erano presenti circa 50 persone tutte in tavoli rotondi per rispettare le disposizioni sulla salute pubblica, visto e considerato che la responsabilità di eventi privati come questo è in capo agli organizzatori e non ai ristoratori. Dopo questa doverosa premessa abbiamo iniziato la serata con il saluto alle bandiere e gli inni; il Presidente Beretta ha chiesto un minuto di silenzio e raccoglimento in onore agli amici delle Rotariadi: Marisa Scotti, Francesco Murgia e Mario Vago oltre a tutti gli amici mancati a vario titolo in questo periodo pandemico.

Dopo questo commovente inizio il Presidente ha menzionato gli ospiti del tavolo presidenziale, più precisamente:
• il Governatore del Distretto 2042 Edoardo Gerbelli
• il Past Governor del Distretto 2042 Laura Brianza
• il Past Governor del Distretto 2042 Giuseppe Navarini 
• il Delegato alle Rotariadi del Distretto 2042 Marco Amistani 
• il Delegato alle Rotariadi del Distretto 2041 Enrico Poltronieri 

Abbiamo continuato nei ringraziamenti con menzione particolare per il Presidente del Golf Club Carimate che ci ha ospitati, Giuseppe Riboldi e anche i Past President delle Rotariadi che ci onorano sempre del loro supporto e presenza:
• Giancarlo Caronni del Rotary Club Meda e delle Brughiere
• Enrico Poltronieri del Rotary Club Cinisello Sesto SG
• Giovanni Santamaria del Rotary Club Monza Est

L’aperitivo servito all’aperto e la cena all’interno sono stati superiori alle aspettative.

Tutti i club aderenti erano rappresentati:

1. Rotary Club Cinisello e Sesto San Giovanni
2. Rotary Club Meda e delle Brughiere
3. Rotary Club Monza Est
4. Rotary Club Monza Nord Lissone
5. Rotary Club Varedo e del Seveso 
6. Rotary Club Monza Brianza 
7. Rotary Club Merate Brianza
8. Rotary Club Lomazzo
9. Rotary Club SE.DE.CA.

Il Presidente Beretta ha dato quindi la parola al Governatore del Distretto 2042, Edoardo Gerbelli, poi a Laura Brianza, Past Governor e amica delle Rotariadi da tempo, poi al Past Governor Giuseppe Navarini, e infine ai due Rappresentanti Distrettuali, precisamente a Enrico Poltronieri per il Distretto 2041 e a Marco Amistani per il Distretto 2042. Durante la cena non si è parlato come d’uso di numeri, classifiche e vincitori e relative premiazioni non avendo potuto effettuare alcuna gara eccetto quella iniziale dei KART lo scorso ottobre 2020, e abbiamo tenuto tutto per la prossima edizione. Dopo il dolce c’è stato un breve discorso di commiato del Presidente Beretta alla maniera del well done do better, visto e considerato che dopo 3 anni, ha passato la cadrega all’amico Marco Amistani, ricordando quindi le seguenti:

1. Speciali ringraziamenti
• A Francesco Murgia perché mi ha coinvolto al posto di Franco Villa quale Vicepresidente e da lì è nata la passione per le Rotariadi.
• A Giovanni Santamaria perché si è prestato a coprire la Presidenza nel periodo in cui ho fatto il Presidente del Rotary Club Merate Brianza.
• A Bruno Valsecchi per il supporto e soprattutto la sopportazione alle mie paturnie.
• A Enrico Poltronieri per l’opera incessante di supporto ai numeri.
• A tutti gli amici incontrati dal 2015 a oggi sono tantissimi.

2. Periodo della ristrutturazione
• Regolamenti e struttura organizzativa con uso dell’informatica.
• Apertura sito Rotariadi con mail e inerenti.
• Revisione del Regolamento Generale Rotariadi e sue implicazioni incluso incarichi operativi necessari.
• Coinvolgimento e riavvicinamento al Distretto 2042 con introduzione Delegati sia per il Distretto 2041 sia per il Distretto 2042.

3. I Service
• Cosa si è fatto è da vedere senza aggiungere altro e ne sono molto fiero.
• Nel periodo pandemico del Covid-19, abbiamo dato una mano al progetto di Giuseppe Navarini e ne siamo orgogliosamente contenti.

4. Miglioramenti
• Ce ne sono parecchi in progress che non siamo riusciti a portare termine, tipo il sito collegato al Distretto, la possibilità di essere una Fellowship o meglio un Circolo rotarariano, verifica delle passività potenziali alla luce delle vigenti leggi.

5. Continuità
• Chi partecipa ha già vinto e in ogni modo per promuovere e sviluppare relazioni amichevoli fra i soci dei club aderenti, piuttosto che i valori del Rotary, e il rispetto delle regole e l’importanza del service sul territorio di cui le Rotariadi sono uno straordinario supporto, ritengo siano sempre ampiamente raggiunti.
• Non vado via ma continuo a fare il Tesoriere e soprattutto andiamo avanti perché ci piace giocare e stare insieme.

A breve avremo il calendario delle gare che, nella sostanza, consistono in una serie di manifestazioni a carattere sportivo e partecipativo che vedono impegnati i soci dei Rotary club aderenti del Distretto 2041 e 2042, in gare di bowling singolo e a squadre, calcio balilla, bocce, biliardo, burraco, sci, kart e freccette.

Il Rotary fa la differenza, e le Rotariadi aiutano a fare la differenza.

Fulvio Beretta
Presidente Rotariadi 2018-2021