Rotariadi: la gara di kart

La competizione che si è tenuta il 9 ottobre a Meda

Cari amici,
la prima gara delle Rotariadi edizione XXVI è stata il kart a Meda, e ha visto la partecipazione, ancorché di sabato pomeriggio, di ben 94 persone di cui 55 piloti: un vero successo post pandemico!

Occorre precisare che il posto non è certamente paragonabile alla pista di Ottobiano, omologato per gare europee, ma è la seconda edizione che facciamo in quel di Meda, da una felice intuizione di Roberto Conti e Marco Amistani, e devo onestamente riconoscere che Alessandro Monti, titolare della Media Kart, è stato veramente bravo con tutto il suo staff: le macchine elettriche sono dei missili e occorre fare attenzione ai tamponamenti dovuti alla foga dei piloti allo sbaraglio, specialmente i rotaractiani, ma anche qualche relativamente giovane rotariano.

In pista il motto che “chi partecipa ha già vinto” e “per promuovere e sviluppare relazioni amichevoli fra i soci dei Club aderenti” non viene rispettato più di tanto e nessuno è più amico di tutti gli amici degli amici. Ma dopo essersi tolto il casco, tutto ritorna nei corretti binari rotariani e non solo. Questa edizione ha avuto tra i tantissimi piloti, anche le due brave e belle ragazze del Rotaract, che però non si sono tamponate e insultate, le dita, specie il medio, le hanno lasciate attaccate al volante.

Anche per le relativamente giovani, senza fare nomi e cognomi ma una è la moglie di Marco Martorana e mamma di Matilde del Rotary Club Merate Brianza, lo spettacolo della gara l’ha vissuto in pista e non sugli spalti, con un bel pieno di entusiasmo e adrenalina accumulata pian piano, nel doppio senso, ancorché lo si è capito dopo le prime botte dalle quali poi si scansava al solo rumore dell’arrivo del kart elettrico. In ogni modo si è già iscritta alla gara della prossima edizione.

La finalissima con 14 piloti è stata vinta da Andrea Viganò ma è un simpatizzante, quindi il primo posto è di Stefano Magni, figlio del Presidente del RCMB, quest’ultimo ha festeggiato il proprio compleanno con un grande regalo da parte di suo figlio!

Con le premiazioni e le consuete foto si è passati al buffet ben organizzato come d’uso: un grazie agli amici del Rotary Club Meda e delle Brughiere.

Classifica sportiva rotariana (esclusi i simpatizzanti)

Il calendario è in continua evoluzione non certo per i capricci degli organizzatori, ma per evidenti motivi legati alla pandemia che, con le disposizioni governative e non solo, hanno modificato quanto si era ipotizzato e quindi scusate i ritardi nelle comunicazioni. Ricordo quindi il calendario con i prossimi eventi, più precisamente:

  • 17 novembre, burraco, a Seregno
  • 12 gennaio, biliardo, a Desio
  • 5 marzo, sci, a Alpe Motta/Campodolcino/Madesimo
  • 23 marzo, bowling, a Lissone
  • 6 aprile, burraco 2, a Carimate
  • 25 maggio, bowling 2, a Merate
  • Giugno serata finale da decidersi

In chiusura si ricordano i nostri obiettivi:

  • promuovere e sviluppare relazioni amichevoli fra i soci dei Club aderenti
  • i valori del Rotary
  • il rispetto delle regole

Il Rotary fa la differenza, e le Rotariadi aiutano a fare la differenza.

Un arrivederci e a presto.

Fulvio Beretta