Rotariadi: pronti, via!

RC Cinisello Sesto San Giovanni

É ufficialmente iniziata l’edizione 2021-22 delle Rotariadi, infatti mercoledì 15 settembre ha avuto luogo la Serata Inaugurale che ha dato il via alla XXVI edizione di questa felice iniziativa.

Alla presenza del DG 2042 Edoardo Gerbelli e del PDG 2042 Giuseppe Navarini il Presidente Marco Amistani ha ricordato ai rappresentanti dei Club presenti la storia delle Rotariadi e i numerosi progetti realizzati dai Club con il supporto economico delle stesse; ha salutato il ritorno del RC SE.DE.CA. e l’ingresso del RC Lomazzo e infine ha presentato il calendario delle gare, da considerarsi definitivo, Covid-19 permettendo.

Nel corso della serata è stato presentato anche il nuovo sito delle Rotariadi, che riporta cenni storici e in seguito riporterà i risultati e le classifiche delle varie gare. Il sito è raggiungibile anche dal sito del Distretto 2042, che ha una pagina dedicata alle Rotariadi che a sua volta contiene un link al suddetto sito.

Chi desiderasse partecipare a qualcuna delle gare in programma lo può fare anche se il suo Club di appartenenza non è iscritto alle Rotariadi, potrà iscriversi come simpatizzante del RC Cinisello Sesto San Giovanni, unico Club del nostro Distretto ad aderire alle Rotariadi. Sul sito delle Rotariadi verrà pubblicato tempo per tempo il regolamento della singola gara con la relativa modalità di iscrizione.

Aspettiamo fiduciosi qualche volontario che desideri non solo cimentarsi nelle competizioni, ma anche semplicemente partecipare e vivere l’atmosfera delle Rotariadi.

Di seguito il calendario delle gare previste per l’anno e un breve report delle gare del mese di ottobre.

Gara di kart
Sabato 9 ottobre ha avuto luogo la prima prova dell’edizione corrente delle Rotariadi, la gara di kart. A causa del dilagare della pandemia questa prova è stata l’unica competizione disputata lo scorso anno, quest’anno le condizioni sanitarie sono ben diverse e quindi speriamo di poter disputare tutte le gare in programma.
É stato un piacere poter tornare a confrontarci nel kartodromo coperto Emotion di Meda; questa voglia di ritrovarci e di tornare a gareggiare è dimostrata dal numero dei partecipanti: 86 presenze con ben 57 concorrenti, che si sono sfidati in pista in 5 batterie di qualificazione ed in una successiva finale riservata ai primi 3 piloti classificati di ciascuna batteria.
Al termine della gara, premiazione dei piloti classificati ai primi 3 posti e buffet per tutti i presenti nel rispetto del norme anti-Covid.

Gara di bocce
La seconda gara in programma della XXVI edizione delle Rotariadi è stato il torneo di bocce.
A causa dell’indisponibilità del bocciodromo di Monza, sede abituale delle ultime edizioni, quest’anno ci siamo trasferiti al bocciodromo comunale di Seveso, più piccolo ma comunque funzionale al nostro evento. Nonostante il cambio di sede e il concomitante “Ponte dei morti” gli appassionati non hanno mancato di partecipare, ma si sono avvicinati anche coloro che non hanno mai tenuto in mano una boccia o semplici curiosi; tutti hanno contribuito al reciproco divertimento ed alla buona riuscita della giornata.
Il buffet offerto dal RC Varedo e del Seveso è stato completato con la ‘nduja calabrese, offerta dal calabrese doc Francesco Zefferino, e concluso con la torta celebrativa.

Dopo queste prime esperienze posso dire con rafforzata convinzione che le Rotariadi sono un modo diverso ma comunque efficace e incisivo di fare Rotary: si frequentano e si conoscono soci di Club diversi, ci si diverte, ci si confronta sui progetti dei Club, si vive la “famiglia rotariana”, si diffonde l’immagine del Rotary ad amici e conoscenti e soprattutto si contribuisce a sostenere economicamente i progetti dei Club che risulteranno vincitori.

Enrico Poltronieri
RC Cinisello Sesto San Giovanni
Delegato distrettuale Rotariadi