Il Camp è promosso dai Rotary Club Muggia e Capodistria.
È terminata sabato 2 settembre la prima settimana del Rotary Camp di Ancarano, che si svolge al Centro Marino della Croce Rossa Slovenia di Punta Grossa-Debelj Rtic. Il Camp èarrivato quest’anno alla decima edizione, organizzato dai Rotary Club di Muggia e Capodistria, con la partecipazione dei Rotary Club Trieste e Trieste Nord, del Rotaract Club Trieste, del Panathlon Trieste, dello Yachting Club Adriaco, della Società Triestina Della Vela e di Porto San Rocco, delle Associazioni Abio, Fairplay e “La nostra famiglia” e il sostegno dei distretti rotariani del Triveneto (2060) e sloveno (1912). La seconda settimana è gestita dal Rotary Club di Capodistria.
Il Governatore del Rotary International Distretto 2060, Riccardo De Paola, ha trascorso al Camp un paio di giorni per conoscere meglio le attività che sono organizziate e si è subito immerso nel ruolo di skipper per veleggiare con alcuni ospiti.Fra le principali attività c’è stata la musicoterapia proposta da Pino Poclen “Lo Specchio Sonoro”, affiancato da quattro volontari, in uno spazio in cui gli ospiti hanno trovato il modo di esprimersi liberamente attraverso i suoni e l’uso di speciali strumenti musicali creati da oggetti comuni. Nel corso di una serata di festa è stato celebrato10º anniversario. Fra le tante attività, da ricordare la messa in scena musicale della favola “I Musicanti di Brema” e la serata del duo musicale Sante Casini e Francesco Maremonti.
Sono stati molti i volontari dei Club e del Distretto che hanno offerto il loro impegno, per una edizione da record, con la regia di Ferruccio Divo, presidente della Commissione distrettuale per il Camp di Ancarano.