Rotary e OSF: incontrarsi e camminare insieme per servire

RC Milano Naviglio Grande San Carlo

Domenica 17 marzo 2019, presso la mensa di OSF nella storica sede di corso Concordia, il RC MI Naviglio Grande San Carlo – in interclub con i RC MI Nord Ovest, Milano San Babila, Milano Scala, Milano Settimo e Milano Sud, con le Inner San Carlo Naviglio Grande, con il Rotaract MI e con la partecipazione di rotariani dei RC MI Est, Cordusio, Sempione e Sud Est, presente il Governatore Franz Müller e la Presidente della CDPI Giancarla Bonetta, – ha concluso per il decimo anno consecutivo, con una buona partecipazione (oltre 100 persone) e una raccolta fondi diretta e indiretta di quasi 19.000 euro, il service a favore della stessa OSF, quest’anno finalizzato alla copertura della spesa per la nuova caldaia della mensa stessa, copertura cui hanno contribuito significativamente anche il RC MI Porta Vercellina ed un rotariano del RC MI Sud.

La collaborazione del Rotary con OSF risale all’anno 2004, ma è dall’Anno Rotariano 2009/10 che è stata avviata dal Naviglio Grande San Carlo la consuetudine di vivere una giornata assieme agli altri club nel mese di marzo; giornata che inizia con una Messa nella Chiesa di viale Piave, cui segue nell’auditorium una serie di testimonianze sul cammino percorso da OSF e si conclude con un pranzo conviviale nella mensa di corso Concordia.
 

Il sindaco Giuseppe Sala ha voluto testimoniare l’apprezzamento del Comune di Milano per l’OSF servendo i poveri alla mensa dell’Opera.

In questi dieci anni, grazie anche alla significativa e costante partecipazione dei succitati Rotary club, delle Inner e dei ragazzi del Rotaract Milano, e con l’ausilio delle contribuzioni del Distretto e delle donazioni di singoli soci, sono stati erogati oltre 170.000 euro. Queste offerte sono state finalizzate volta a volta all’acquisto di sacchi a pelo, coperte, felpe, scarpe, apparecchiature medicali quali microscopi, attrezzi audiometrici e gastroscopi e poi, ancora, di un impianto automatico per il lavaggio stoviglie, di tavoli e vassoi per la mensa di piazza Velasquez e infine della caldaia per la mensa di corso Concordia.

Quest’anno OSF celebra il 60° dalla sua fondazione, traguardo significativo ed estremamente importante per quella che è una importante realtà di servizio, vera eccellenza di cui Milano può andare sicuramente orgogliosa. Ma il servizio è anche il pilastro su cui fonda la propria azione il Rotary e, come sottolinea Padre M. Annoni Presidente di OSF, è proprio quell’impegnarsi rotariano a favore del prossimo e al di sopra di ogni interesse personale che risponde perfettamente alla missione di OSF: assicurare primaria e gratuita assistenza ai poveri e agli emarginati per ridare loro dignità e speranza attraverso la condivisione e la solidarietà.
Il traguardo, assai ambizioso, che si pone OSF per i prossimi anni, è quello di poter creare un centro diurno in cui ospitare gli emarginati, consentendo loro di trovare un luogo sicuro e accogliente dove poter trascorrere il tempo senza essere per strada ma, al contrario, potendo contare sulla vicinanza e sull’assistenza di educatori disponibili ad ascoltare e condividere le loro problematiche.

Ed è su questo progetto che il Rotary ha la possibilità di affiancarsi a OSF con dei service pensati in modo differente rispetto a quanto fatto sino ad ora, magari con nuovi protagonisti, sicuramente potendo mettere a disposizione le tante e differenti professionalità dei propri soci.

Per il momento è importante sottolineare la comunanza di intenti che ha sempre contraddistinto Rotary e OSF, perché essa è la migliore garanzia per un futuro di fattiva e fruttuosa collaborazione.