Rotary e Panathlon uniscono le forze per promuovere i valori sportivi e l’inclusione

Firmato il Protocollo d’Intesa tra il Distretto Italia del Panathlon International e i Distretti della Zona 14 del Rotary International

Roma, 4 luglio 2024 – giovedì, presso la Sala Giunta del CONI al Foro Italico di Roma, è stato siglato un Protocollo d’Intesa tra il Distretto Italia del Panathlon International e i Distretti della Zona 14 del Rotary International. L’accordo mira a diffondere i valori sportivi, il fair play, il servizio, e a promuovere la pace, la diversità, l’equità e l’inclusione.

Alla presenza del Presidente del CONI Giovanni Malagò, il protocollo è stato firmato da Giorgio Costa, Presidente del Distretto Italia del Panathlon International, e dai Governatori Distrettuali della Zona 14 del Rotary International: Natale Spineto (Distretto 2032), Carlo Silvio Nicola Fraquelli (Distretto 2042), Massimiliano Pini (Distretto 2050) e Giuseppe Pitari (Distretto 2110). Tra i firmatari anche i Governatori Vincenzo Maria Carena (Distretto 2031), Michele Catarinella (Distretto 2041), Alessandro Callegari (Distretto 2060), Pietro Belli (Distretto 2071), Alberto Azzolini (Distretto 2072), Fabio Arcese (Distretto 2080), Massimo De Liberato (Distretto 2090), Antonio Brando (Distretto 2101), Maria Pia Porcino (Distretto 2102) e Pasquale Pignataro (Distretto 2120).

«Panathlon e Rotary condividono ideali e valori comuni: il rispetto delle regole, l’etica e il fair play, oltre all’importanza dell’educazione delle nuove generazioni», ha dichiarato Giorgio Costa che ha ringraziato il Governatore Distrettuale Carlo Silvio Nicola Fraquelli per l’iniziativa di avviare questo accordo, nato durante un incontro al Circolo del Golf di Rapallo.

«Lo sport è stato ancora una volta, motivo di unione», ha affermato Carlo Fraquelli. «Abbiamo proposto l’idea a tutti i Governatori della Zona 14 del Rotary International, che include Italia, Malta e San Marino, ricevendo subito un riscontro positivo. Condividiamo gli stessi ideali sullo sport e sull’etica, e uno dei pilastri del Rotary è la Diversity, Equity and Inclusion. La nostra collaborazione si concentrerà sull’inclusione delle disabilità e sulla promozione dello sport paralimpico».

Giuseppe Pitari ha aggiunto: «la diversità e l’etica sono valori fondanti del Rotary. Siamo fieri di condividere questi valori con il Panathlon e sono certo che insieme faremo un grande servizio al nostro Paese».

Massimiliano Pini ha espresso grande soddisfazione: «nel Distretto 2050 ci sono tre club impegnati nella valorizzazione dello sport paralimpico. Considerando che uno degli obiettivi del Rotary è la pace, trovo proficua l’idea di un protocollo d’intesa che unisca valori sportivi e di pace».

Natale Spineto ha concluso che «il Rotary aspira a migliorare la vita delle persone, promuovendo amicizia e collaborazione. Questi sono valori condivisi con il Panathlon, e insieme faremo grandi cose».

Giovanni Malagò ha dichiarato: «apprezzo il tempo che dedicate al servizio e ai vostri affetti. Trasmettete valori comuni nello sport e nella vita. Sono felice che il Rotary International abbia abbracciato il mondo dello sport in sinergia con il Panathlon International, un’ associazione benemerita del CONI. Sono sicuro che insieme darete un contributo importante alla società».

Alla cerimonia hanno partecipato anche Adriana Balzarini, Vicepresidente Vicaria del Panathlon, il Consigliere Rita Custodi, il Governatore dell’Area 14 Lazio Cesare Sagrestani, la Presidente del Club di Roma Stefania Lella con il Consiglio Direttivo, il Presidente del Club di Rieti Maurizio Simonetti e il Presidente del Club Junior di Roma Lorenzo D’Ilario. L’ospite d’onore, Francesco D’Aniello, medaglia d’argento nel tiro a volo alle Olimpiadi di Pechino 2008, è stato acclamato da Malagò e da Cecilia D’Angelo, Responsabile dell’Area Territorio e Promozione del CONI.

La serata si è conclusa al Circolo Canottieri Aniene con una cena conviviale organizzata dal Panathlon Club di Roma.