Rotary Food Box

RC Bergamo Sud

Guardiamo al futuro. Dalla cura del cibo all’autonomia del lavoro

Rotary Food Box nasce durante il terribile anno della pandemia, la sfida da cogliere non era facile da affrontare, ma possiamo dire di esserci riusciti. Questa vittoria è la più bella che un uomo possa desiderare perché sappiamo che, con la rete del Rotary Food Box, siamo riusciti a dare un aiuto concreto a un centinaio di famiglie colpite dalla pandemia nella salute e nella perdita del lavoro. Per sei mesi abbiamo camminato al loro fianco con un aiuto concreto, una box di prodotti alimentari di prima qualità, e soprattutto facendoli sentire meno soli nel dramma legato al Covid-19 che li ha colpiti e ha colpito tutti noi. Il progetto promosso dal nostro club ha trovato un appoggio generoso nelle istituzioni: Comune di Bergamo, Confartigianato e Confindustria, Confcooperative e Aspan Bergamo, ma soprattutto nelle 39 aziende, che si sono messe a disposizione donando i loro prodotti e fornendo servizi strategici per la buona riuscita del progetto.

Nella seconda edizione di Rotary Food box, il progetto si è ampliato, siamo passati dalla cura attraverso il cibo all’apertura di un nuovo orizzonte di crescita professionale per chi sembra non averne. Sono stati effettuati interventi mirati con percorsi di ASCOLTO E ASSISTENZA alle famiglie attraverso operatori qualificati di Confcooperative. A una trentina circa di persone che hanno perso il LAVORO e a giovani che hanno delle difficoltà famigliari a emergere, è stato offerto un percorso di orientamento e un tirocinio formativo in azienda supportando così il reingresso nel mondo professionale. I tirocini formativi sono messi a disposizione dalle aziende di soci rotariani e dalle aziende aderenti al progetto. Portiamo a casa una vittoria ancor più bella pensando che il progetto è stato realizzato grazie anche ai giovani del Rotaract.
Abbiamo gettato poi il seme – ci auguriamo – della solidarietà attirando l’attenzione dei media locali e dei canali social che hanno ritenuto interessante raccontare questa nostra avventura in molti articoli su stampa e online. La rassegna stampa al seguente link.

I dati delle prime due edizioni:
335.000€ – valore economico del progetto
210.000€ – valore commerciale prodotti
68.000 – prodotti inseriti nelle box
1.200 – box consegnate
731 – soggetti destinatari delle box
700 – volontari coinvolti
80 – aziende coinvolte
30 – famiglie con interventi ad hoc di cura e sostegno
10 – persone con evidenti fragilità che hanno trovato lavoro grazie a questo progetto
5 – enti e istituzioni del territorio aderenti al progetto

Rotary Food Box 2022-2023
Stiamo lavorando alla nuova edizione 2022-2023 del progetto, quest’anno il nostro obiettivo è duplice: sostenere con le Rotary Food Box le famiglie e i bambini de La Casa di Leo di Mozzo, casa di accoglienza per famiglie con bambini malati in cura all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, e offrire percorsi di formazione e avvicinamento al mondo del lavoro a persone che pensano di non poter avere una seconda possibilità. Il progetto è in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Bergamo, l’Ufficio per la Pastorale del Lavoro della Diocesi di Bergamo, Human Age Institute di Manpower e l’associazione SbS.

 

Le aziende che hanno partecipato alle scorse edizioni e che stiamo ricontattando per la terza edizione del progetto.