Rotary Friendship Exchange

Una finestra sul mondo

Il tema del Presidente Internazionale 2019-2020, Mark Maloney, è “Rotary Connects the World”, “Il Rotary Connette il Mondo”. Quale miglior occasione per dare uno sguardo ad un programma ancora poco conosciuto e praticato nel nostro Distretto?

Parliamo degli scambi di amicizia rotariana, denominati in breve anche con l’acronimo inglese RFE (Rotary Friendship Exchange).

RFE, questo sconosciuto. Ma in che cosa consiste questo programma? Ebbene, il RFE non è altro che l’espressione di una delle caratteristiche distintive del Rotary: l’amicizia, la fellowship come dicono gli anglofoni.

Un gruppo composto da rotariani, loro famigliari e amici va a fare visita ai rotariani di un altro Distretto, da qualche altra parte nel mondo, lontano o vicino che sia. La particolarità è che si vive a casa degli amici rotariani di quel Distretto e si è accompagnati da loro durante tutto il soggiorno, che a seconda della distanza della destinazione può durare da un weekend lungo fino a ca. 10 giorni.

Chi ha già partecipato altre volte a questi viaggi può testimoniare che è un’esperienza unica, in quanto si visita il paese da dentro, sotto la guida di chi ci vive. Si scoprono cose che di solito restano precluse al turista normale, si vedono i piccoli tesori nascosti al turismo di massa.

Oltre alla parte prettamente turistica, alla sera si partecipa quasi sempre alle conviviali rotariane dei club del Distretto e, se possibile, si assiste e/o partecipa a qualche service messo in atto dai club locali.

L’occasione è quindi ghiotta per esaminare la possibilità di service internazionali ed eventuali Global Grant.

La caratteristica che contraddistingue gli RFE è la reciprocità: chi parte in visita e viene ospitato, a sua volta solitamente ospita in occasione della visita di ritorno.

Quali RFE organizza in futuro il nostro Distretto? La Commissione RFE sta lavorando per organizzare nei prossimi anni diversi RFE. Il primo prevede la visita del Distretto argentino 4895 (Buenos Aires e territori a Nord-Ovest della capitale). Gli amici argentini verranno per primi nel periodo attorno al fine settimana del 23 e 24 maggio, in occasione del nostro Congresso Distrettuale. Noi costituiremo un gruppo che restituirà la visita e partirà probabilmente dopo ferragosto 2020. Inoltre sono in corso contatti con due distretti svedesi. 

Siete interessati a partecipare? Avete domande? Se siete interessati a partecipare a questa bellissima esperienza rotariana o semplicemente avete curiosità o domande, potete rivolgervi al Presidente della Commissione RFE Andreas Nolte (andreas.nolte@libero.it) o alla vicepresidente Eleonora Sciarrone (sciarrone.eleonora@gmail.it). Saremo lieti di rispondervi e magari di avervi come partecipanti in un gruppo RFE alla prossima occasione!

RFE: una Finestra sul Mondo

Andreas Nolte – Presidente Commissione RFE

La Usina dell’Arte a Buenos Aires

Il Caminito a Buenos Aires

I Club del Distretto 4895