Da gennaio 2018 vi presentiamo ogni mese un progetto realizzato tramite il service distrettuale “Rotary per il Lavoro”.
LA BIGIOTTERIA ARTIGIANALE DI CARMEN BEYER
Questa iniziativa è stata sponsorizzata dal Rotary Club Cividale del Friuli e coordinata dal socio Giuseppe Barbiani, con dei promotori e tutor del Club: Andrea Stedile, Manlio Boccolini e Franco Pittia.
La signora Carmen Beyer nasce in Germania da una famiglia di origini brasiliane/americane. Carmen ha due figli e vive ora con il suo compagno a Cividale del Friuli in provincia di Udine.
Si laurea in giurisprudenza ma la creatività è sicuramente la sua dote principale e questo la porta a occuparsi subito di pittura, pizzo artistico, lavorazioni a maglia ed uncinetto. Da persona curiosa e aperta alle novità non si ferma a ripetere ciò che ha imparato ma ricerca sempre nuovi stimoli.
Questo la porta ad avvicinarsi alla tecnica del BEADWEAVING (tessitura) e BEADEMBROIDERY (ricamo) che consistono nel creare oggetti di bigiotteria, scatoline, ciondoli e applicazioni per abbigliamento attraverso l’utilizzo di cristalli e perline assemblate su fili. La peculiarità degli oggetti è che, non essendo montati su supporti di nessun tipo (metallici, plastici, polimeri, ecc.), mantengono delle caratteristiche di flessibilità e vestibilità uniche e confortevoli.
I prodotti sono realizzati totalmente con cristalli SWAROVSKI e perle MIYUKI, abbinati a materiali in bagno d’oro e platino che sono il top di gamma e la pongono nella fascia medio alta del mercato. L’assemblaggio, grazie alla sua flessibilità, permette la realizzazione di pezzi unici che volutamente mantengono il loro valore nel tempo. La produzione avviene presso il domicilio di residenza attraverso l’acquisto delle materie prime utilizzando internet che si dimostra essenziale per lo sviluppo di questo tipo d’iniziativa. Per la creazione di un sito e-commerce finalizzato alla vendita, fondamentale è stato il progetto Rotary per il lavoro – Finanziamento Permicro del Rotary. (www.cabeslukurybijoux.com). Da circa due anni l’attività sostenuta dal Rotary ha permesso lo sviluppo del progetto e le lavorazioni sono vendute anche in due importanti boutique regionali che danno ampio risalto agli oggetti di Carmen. L’attività è stata notata anche all’estero e porta Carmen a ricevere una speciale menzione, con relativa valorizzazione nel settore, al concorso organizzato dalla ditta “FIRE MOUNTAIN GEMS” in Oregon (U.S.A.).