Gruppo Olona
Il progetto è stato sviluppato inizialmente dal RC Milano Sud. Il RC Malpensa lo ha adottato quest’anno con l’intenzione di adattarlo alle nostre esigenze e presentarlo al Liceo Tosi di Busto. Il Malpensa ha accolto con favore la richiesta degli altri club del Gruppo di adottare il progetto come progetto flag e di estenderlo gradualmente agli altri club.
I club del nostro gruppo hanno già in corso vari progetti destinati al mondo giovanile e in particolare alla scuola Operazione carriere (Castellanza), Mentoring (Parchi), Cyber Bullismo (Saronno), Bullismo (Parchi e Castellanza). Per il momento ci appoggeremo al portale sviluppato dal 2041, ma con l’intenzione di aggiornarlo e, ovviamente, farlo proprio, ovvero inserendo il Distretto 2042
Il sito mette a disposizione contenuti informativi e formativi che possono essere usati dai vari fruitori, ad esempio:
- Prevenzione salute (corso di rianimazione e uso del defibrillatore)
- La salute del cuore
- Etica e legalità (a scuola di legalità – Bullismo e cyber bullismo)
- Sicurezza stradale (guida sicura)
- Stili di vita (educazione alimentare, bersi la vita, prevenzione fumo e tossicodipendenza)
Operatività:
- Scuola: si registra con un codice specifico e univoco. Sceglie i contenuti di interesse.
- Insegnante: Si registra con un codice che identifica la classe. Utilizza i test della piattaforma per “valutare” la classe. Definisce gli argomenti da approfondire. Utilizza i contenuti della piattaforma e i test di apprendimento.
- Studente: sul proprio PC o tablet naviga nei contenuti, apprende e risponde ai test di apprendimento (in maniera anonima e autonoma)
- Il rotariano: è a disposizione per tenere “lezioni” di approfondimento di temi richiesti dalla scuola.
L’obiettivo del gruppo è di presentare il progetto a sei scuole nel nostro territorio e lavorare con le autorità scolastiche perché gli studenti e gli insegnanti, ma in modo particolare gli studenti, fruiscano dei contenuti e dei corsi disponibili sul portale.
È importante sottolineare che il progetto ha l’approvazione e l’appoggio del MIUR, del Ministero della Salute e di AREU Lombardia.
Vito Garofalo