Rotary per la sostenibilità

RC Milano

La scuola in prima linea

Il Rotary Club Milano, in partnership con la Fondazione R.C. Milano per Milano, il Rotary Club Milano Ovest, la Scuola di Robotica e la Società Scientifica Italiana di Analisi del Comportamento (AARBA) e in sinergia con le piattaforme Steminthecity e Redooc, ha realizzato il progetto triennale di didattica digitale Rotary per la Sostenibilità, interamente gratuito, sui temi dello sviluppo sostenibile-Agenda 2030 dell’ONU, rivolto a studenti, genitori e docenti di tutte le scuole primarie e secondarie.
Il progetto è interamente digitale e si basa sulla piattaforma www.rotaryperlasostenibilita.it che presenta una sezione OPEN, fruibile da qualunque scuola italiana, nella quale è possibile consultare e scaricare i diversi materiali (video, power point, articoli di approfondimento, registrazioni dei webinar, corsi di formazione), e una sezione protetta COMMUNITY, inizialmente rivolta per quest’anno a studenti e docenti di tutte le scuole primarie e secondarie di Milano e dell’area metropolitana milanese.
Le nuove restrizioni imposte dalla pandemia hanno portato a considerare l’ampliamento della COMMUNITY alle scuole di ogni ordine e grado di tutto il territorio nazionale, potenziando l’obiettivo che Rotary per la Sostenibilità si era posto: integrare e supportare l’offerta formativa della Scuola in particolare relativamente allo Sviluppo Sostenibile, alla Costituzione e alla Cittadinanza digitale.
Il Ministero dell’Istruzione ha individuato il progetto Rotary per la Sostenibilità come uno fra i progetti interessanti sui temi dell’educazione ambientale, dell’educazione alla sostenibilità, al patrimonio culturale, alla cittadinanza globale, che ha proposto alle scuole al fine di agevolare la programmazione e la definizione delle specifiche offerte formative a cura delle istituzioni scolastiche del territorio per l’anno scolastico 2020-21 (Registro Ufficiale.U.0002809.30-10-2020).
Gli studenti, nella COMMUNITY, attraverso sfide e competizioni che saranno documentate da una classifica, si confrontano fra loro sui temi della sostenibilità, sui comportamenti responsabili da assumere, diventando protagonisti attivi e consapevoli per affrontare le sfide che vengono dalla società e dall’ambiente, anche attraverso il corretto utilizzo delle nuove tecnologie.
Sulla base della classifica stilata, ogni mese, da novembre 2020 ad aprile 2021, sarà premiata la squadra con il miglior punteggio per ciascun grado di scuola (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado). I premi consisteranno in attività formative, in linea con il Global Goal n. 4- Istruzione di Qualità dell’Agenda 2030 dell’ONU. Un concorso finale, che sarà lanciato a gennaio 2021 premierà i tre vincitori assoluti per ciascun grado. I premi consisteranno in materiale digitale.
Gli argomenti sono trattati in linea con la Legge n.92/2019 e con le Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica, con un approccio trasversale alla Costituzione e alla Cittadinanza digitale in modo da far cogliere che i valori della Costituzione, quali la responsabilità, la legalità, la partecipazione e la solidarietà devono essere alla base delle azioni nella quotidianità a casa, a scuola, sul territorio e nel digitale con un uso consapevole e con focus su: cittadinanza consapevole, tecnologia, etica e comportamenti, salute e benessere, città e comunità sostenibili.
Una particolare attenzione viene posta sui comportamenti sostenibili da adottare per contrastare la diffusione del Covid-19 a scuola, a casa, nelle attività ricreative e sportive, negli spostamenti e nell’uso dei mezzi di trasporto. Il progetto intende valorizzare gli aspetti positivi della didattica a distanza, proponendo di mantenere la classe virtuale a supporto delle attività in presenza per lavorare in gruppo, per condividere, per approfondire i contenuti, fare ricerche stimolando il protagonismo degli studenti, promuovendo partecipazione, creatività, spirito critico e la capacità di sapersi raccontare attraverso il digitale, autoregolamentarsi e riconoscere il digitale come uno strumento importante e non solo per divertirsi.
La situazione creata dall’emergenza Covid-19 ha infatti dimostrato il ruolo fondamentale che la scuola svolge, anche a distanza, sostenendo l’alleanza fra docenti e genitori quali adulti di riferimento nella crescita dei giovani. I genitori hanno scoperto tutte le attività che i loro figli svolgono su Internet e hanno accompagnato i più piccoli alla scoperta della rete.
Questa alleanza e le varie attività che si sono sviluppate, a casa e a scuola, durante l’emergenza, rappresentano un patrimonio da tutelare e valorizzare nel nuovo anno scolastico 2020-21 e anche oltre, arricchendolo con nuovi contributi in linea con quelle che saranno le future tendenze della società e della scuola.

Claudio Masi
Presidente Rotary Club Milano 2020-2022