Rotary per l’emergenza Covid – fase 2

Donazione alla Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano per il progetto di ricerca “SARS-CoV-2 e pastorizzazione del latte umano”

Cari Amici,

Come vi è noto, l’importante sostegno del Distretto 2041 durante l’emergenza COVID alle strutture sanitarie, RSA e associazioni di volontariato, realizzato con i generosi contributi e la collaborazione di tutti i club, attraverso l’acquisto e la distribuzione di dispositivi e attrezzature di primo intervento in tempi rapidi, ha riscosso grande apprezzamento dai destinatari e dalla città.
Ma un’altra importante iniziativa si è portata avanti, si è conclusa, e si aggiunge a quanto già realizzato: una raccolta fondi attraverso la Rete del Dono, con la collaborazione della Fondazione Rotary Club Milano, fondi destinati al nuovo ospedale in Fiera o alla ricerca. La considerevole somma raggiunta di 79.393,00 euro è stata destinata all’importante progetto di ricerca “SARS-Cov-2 e pastorizzazione latte umano” dell’Unità Operativa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico per fronteggiare la grave emergenza sanitaria. Obiettivo primario dello studio è quello di valutare se la pastorizzazione del latte umano secondo Holder elimina il virus presente nel latte.
Obiettivi secondari dello studio sono: determinare la frequenza di eliminazione del virus nel latte da parte delle donne con infezione da SARS-CoV-2, valutare se esiste una associazione tra la gravità della sintomatologia materna e la carica virale presente nel latte e determinare la carica virale nei campioni di latte infetto prima e dopo la pastorizzazione.
Alla raccolta hanno contribuito rotariani, non rotariani, dipendenti e collaboratori di RGI Group SpA.
Il 3 dicembre il Governatore Roberto Bosia e il PDG Simonetta Tiezzi hanno incontrato il Direttore del Dipartimento della Donna, del Bambino, del Neonato U.O.C. Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico, Prof. Fabio Mosca (rotariano del RC Manzoni Studium), responsabile del progetto di ricerca. Fabio Mosca che, a nome della Fondazione ha ringraziato i rotariani e tutti coloro che hanno partecipato alla raccolta fondi per il progetto di ricerca.
All’incontro, al quale hanno presenziato anche il Dr. Vito Tantalo (PP RC MI Manzoni Studium) con la moglie Lidia e la Dr.ssa Irene Spreafico (socia onoraria RC MI Manzoni Studium), è seguita la visita del reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale ove è stato installato il termo scanner donato dai club del Distretto 2041 nel mese di giugno.
Il contributo al progetto si colloca fra le diverse iniziative che il Distretto con i suoi club ha sostenuto e sta sostenendo per la città a supporto dell’emergenza Covid e testimonia il coinvolgimento dei Rotariani nei problemi della comunità, come è appena stato riconosciuto dall’Attestato di Benemerenza Civica attribuito dal Sindaco di Milano al nostro Distretto.

Simonetta Tiezzi
Governatore Anno 2019/2020