Rotary per Milano Covidfree

RC Milano Nord Ovest
Proseguono gli incontri: 26 maggio ore 21

Nell’ambito del progetto Rotary per Milano Covidfree presentato nella newsletter di febbraio, prosegue il programma di incontri, coordinati dal Rotary Club Milano Nord Ovest, promosso da RMICF-Rotary per Milano Covidfree a seguito del Convegno internazionale del 10 marzo 2021 Insieme per una società libera dalla pandemia, al quale aderiscono 15 club Rotary di Italia, Germania e Israele.
Il prossimo incontro, che si terrà il 26 maggio alle ore 21, riguarda il tema salute e comunicazione: è bastato un virus, per mettere in crisi l’umanità e rendere evidente la fragilità dell’uomo. Ma è anche un virus che nella sua drammaticità ha fatto riscoprire il valore della solidarietà. Nel parlare di questa epidemia, le parole vanno utilizzate con responsabilità: usate male, possono avere effetti preoccupanti sui comportamenti delle persone e minare la speranza. “Motori di speranza” sono i media che non devono ricercare sensazionalismi ma essere obiettivi, verificando sempre le fonti.
Viviamo in una società in cui ognuno, non importa dove si trovi o quale sia la sua professione, può essere un attore della comunicazione globale. Media e Internet combinati insieme generano il fenomeno della “Infodemia” intesa come circolazione di un eccesso d’informazioni che rendono difficile orientarsi. “Motori di speranza” possiamo essere noi che, raggruppati in un consesso autorevole e onesto, informiamo divulghiamo e sosteniamo con parole idonee le preoccupazioni dei nostri simili, contribuendo a creare una comunità di reti aperte e responsabili.

Scarica la locandina e scopri come partecipare.

Pier Francesco Fumagalli
RC Milano Nord Ovest, Presidente A.R. 2020/2021