Rotary per Milano Covidfree

RC Milano Nord Ovest
Un service aperto per una società libera dalla pandemia

Il persistere dell’emergenza sanitaria da Covid 19 ha motivato dallo scorso autunno un gruppo di Soci del Club Milano Nord Ovest a promuovere iniziative sociali ed educative, informative e formative, di carattere pluridisciplinare medico, culturale e interreligioso. Con il coordinamento del Presidente del Club e del PDG Ugo Gatta, altri Club hanno aderito al progetto – Aquileia, Porta Venezia, Porta Vercellina, Precotto San Michele e Sud Est – insieme al Centro Studi Grande Milano, al gruppo Insieme per Prenderci Cura, all’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI), e ne abbiamo informato OmceoMI e diverse Università. Le riunioni preparatorie hanno richiesto finora oltre 150 ore di lavoro, e almeno altre 40 di supporto organizzativo. Il Governatore del Distretto Rotary International 2041 Roberto Bosìa segue con favore l’iniziativa, come pure la Fondazione Rotary per Milano. Olderico Caviglia coordina la parte informatica.

Abbiamo insieme elaborato un Service di ampio respiro che prevede – grazie alle risorse e competenze professionali generosamente messe a disposizione dai partecipanti – l’organizzazione di corsi, gruppi di studio, convegni e pubblicazioni. Un primo intervento formativo presso l’Ordine dei Giornalisti è di imminente realizzazione, un secondo sarà in collaborazione con OPI. Le proposte, in corso di elaborazione, prevedono la cooperazione di Istituzioni pubbliche, Ordini professionali, Docenti universitari, ispirandosi a recenti analoghe iniziative di “Insieme per Prenderci Cura” (IPC) e alle sue pubblicazioni come il manuale Salute e identità religiose (Pliniana, 2020) o il Vademecum (Pliniana, 2020) per medici e infermieri (vedi al sito www.prendercicura.it), che hanno già goduto in anni passati del sostegno di Regione Lombardia. Il Vademecum nell’edizione inglese verrà diffuso in Europa e oltremanica.

Tra le iniziative si segnala un primo Convegno Insieme per una società libera dalla pandemia: Sfide, risorse, comportamenti etici, da tenersi il 10 marzo 2021 secondo il programma allegato, per trattare i temi che potranno poi essere raccolti ed essere editi online e a stampa in un Manuale:

Comunicare correttamente durante la pandemia – Relazioni tra persone malate e sanitari – Diritti e doveri durante la pandemia – Interrogativi etici in prospettiva globale e personale – Nuove tecnologie e motori della speranza – Vaccini: aspetti scientifici, etici e giuridici – Società inclusiva, dialogo, collaborazione interreligiosa – Interventi pubblici, formazione, sussidiarietà, strutture sanitarie militari.

Caratteristica di questo Service, oltre all’apporto pluridisciplinare e di “medicina umana e narrativa” (A. Scanni), è l’apertura dinamica a interagire con tutte le componenti sociali sensibili alle urgenze determinate dalla presente crisi sanitaria in campo sociale, economico, etico e culturale. Secondo lo spirito rotariano di professionalità, integrità e solidarietà, siamo fiduciosi che grazie all’adesione di molti altri Club potremo mettere in comune molto di più della semplice sommatoria di risorse umane, anzi potremo attivarne una moltiplicazione esponenziale, in risposta e a beneficio di tutta la comunità. L’adesione al Progetto comporta non oneri finanziari, bensì messa in comune di sinergie tra competenze plurime, ispirandosi agli ideali, rotariani ma non solo, di solidarietà e professionalità. 

Pier Francesco Fumagalli, RC Milano Nord Ovest, Presidente A.R. 2020/2021

Per iscriversi al Seminario del 10 marzo 2021 contattare milanocovidfree@gmail.com

Scarica il programma.

Scarica la scheda Progetto.