Rotary Youth Exchange – Ilaria Mantovani

Buongiorno a tutti,
sabato sarà un mese esatto dal mio arrivo qua a Davie, Florida!
Mi sembra tutto ancora nuovo anche se penso che comunque un mese è già parecchio tempo e ho avuto modo di conoscere persone e cose nuove.

Innanzitutto, la mia host family è ecuadoriana ed è formata da Alexandra e Diego, i genitori, Daniela, la mia host sister che a fine settembre partirà per andare in Sicilia, e Sebastian, il mio piccolo host brother. Sono molto gentili e disponibili, mi stanno facendo provare piatti tipici sudamericani e mi hanno portata già un paio di volte in spiagge diverse della costa Est della Florida. In casa parlano molto spagnolo, all’inizio era una cosa che mi pesava parecchio, ma visto che non ho mai studiato spagnolo ora la sto prendendo più come una sfida e grazie anche a questo comunichiamo molto più facilmente.

Ora vi racconto il mio primo mese di scuola. Per ora sono al terzo anno di superiori, ma giusto oggi avrò un appuntamento con il mio Counselor per cambiare anno, perché ho notato che in tutte le materie assegnate solo per anno, come ad esempio Algebra, sono avanti rispetto agli altri. Ad oggi le materie che sto studiando sono Filosofia, Storia del Mondo, Inglese, Algebra, Spagnolo, Anatomia e Women Studies. I miei preferiti sono Filosofia, Anatomia e Women Studies e penso che questa preferenza sia dovuta al fatto che non li ho mai studiati in vita mia. Sono anche nella squadra di pallavolo della scuola che però è considerato uno sport autunnale e quindi a fine ottobre la stagione finirà. Per questo motivo molto probabilmente farò i provini per altri sport, provandone di nuovi come flag football, pallanuoto o corsa campestre. Poi, nel caso non riuscissi a entrare in nessuno sport, o avessi del tempo libero ancora a disposizione, vorrei unirmi a un Club, per ora mi interessa l’Interact, il quale non ha iniziato ancora gli incontri, o il Club delle Nazioni Unite.

Con il mio Rotary Club ospitante per ora ho fatto solo un incontro, mercoledì 28 agosto scorso, ma ci tornerò anche il prossimo mercoledì 11 per pranzare e tirare le somme ogni due settimane. Tutti i rotariani che ho conosciuto sono gentili e disponibili in qualsiasi cosa mi serva, per fare in modo che questo anno si concluda nel migliore dei modi.
Ho già avuto il weekend di orientamento a Lake Yale, Leesburg un’ora a Nord di Orlando, ed è stato fantastico. Ho conosciuto 50 ragazzi provenienti da 26 Paesi diversi nel mondo, tutti con il mio stesso obiettivo e tanta speranza per questo anno. Ragazzi provenienti dall’Argentina, Brasile, Islanda, Taiwan, Giappone e tanti altri saranno i miei compagni di viaggio in questi 10 mesi e non vedo l’ora di creare tanti ricordi insieme loro.

Tirando le somme di questo primo mese, mi sembra stia andando tutto bene; mi trovo bene in famiglia, a scuola e anche nel mio Club ospitante, non ho la mancanza di casa (scusa mamma) e sto creando legami e amicizie che spero vivamente dureranno una vita intera.