#RotaryFoundation

Il tempo per ricordare la rilevanza della Rotary Foundation non può certo essere limitato al mese di novembre, ma dovrebbe dilatarsi in ogni momento della nostra vita rotariana.
Il passare degli anni evidenzia come le strategie della nostra Fondazione si rafforzino, ne abbiamo riscontro nelle performance di gestione amministrativa, che posizionano la Rotary Foundation ad alti livelli di rating, ma soprattutto nella capacità di gestione progettuale, che ne ha visto l’attività crescere costantemente, per volumi e qualità.
I cento e più anni di affiancamento della Rotary Foundation al Rotary hanno generato la differenza, convincendoci, risultato dopo risultato, della necessità di elevare gli standard nell’iniziativa rotariana a partire dai Rotary Club. Anche, se non soprattutto, nel nostro distretto metropolitano, dove il rapporto tra i nostri numerosi Club e un territorio molto circoscritto permette il disegno di iniziative fortemente incisive, laddove si intenda far convogliare molte piccole iniziative in pochi progetti, per risultati più rilevanti.
Che si tratti di lasciare il segno nella comunità in cui quotidianamente operiamo, o in quella globale, il senso di responsabilità deve spingerci a razionalizzare e canalizzare il nostro sforzo progettuale. Si tratta di una responsabilità prima di tutto individuale, che esplode nella dimensione associativa grazie all’incontro di altri che la sentano altrettanto come motore della produzione di risultati.
Rendere il nostro impegno individuale l’unità di misura del fare rotariano può portarci a fare la differenza proprio nell’approccio alla vita associativa. Perché il tempo che ciascuno di noi investe nel Rotary sia di piena soddisfazione, dobbiamo puntare a fare la differenza dal punto di vista organizzativo, da quello funzionale e gestionale: il nostro sistema, sempre più efficiente, determinerà l’auspicato posizionamento del Rotary nella dinamica relazionale della nostra metropoli, evidenziando la sostanza del nostro contributo, in termini di fatti e di persone in grado di realizzarli. In tutto questo, la Rotary Foundation ci affianca, valorizzando il nostro agire nel mondo.