RYGHT 2022

Poche foto per raccontare un weekend spettacolare non bastano per esprimere le emozioni, ma soprattutto la crescita di questi ragazzi, che hanno imparato in modo naturale il significato di lavoro di squadra e di fiducia nel team; hanno scoperto di non avere limiti e che tutto quello che per loro, fino a venerdì sera, era giudicato impossibile, l’hanno reso possibile. Sudando, con fatica, avendo paura, urlando, festeggiando, esprimendo una voglia di vivere unica, che non bisogna mai dimenticare, anche se passano gli anni…
Inoltre, hanno affrontato e superato tutto. Tutti noi possiamo superare tutto! 
Le nuove generazioni sono il presente! Non sono il futuro, perché è il futuro a essere nelle loro mani, che da oggi sono un po’ più sicure del potenziale che hanno da offrire.
 Noi gli abbiamo dato gli strumenti per disegnare, per progettare il futuro.

Il Ryght è stato un weekend di arrampicata in montagna in Val di Mello, in provincia di Sondrio.
Sabato mattina lezione di arrampicata, con il nodo di sicurezza e le nozioni base per salire su una parete facile. Al pomeriggio, sotto la pioggia, un po’ di trekking e di escursionismo nelle anguste grotte formatesi sotto una vecchia frana del granito “ghiandone” tipico di queste zone. Domenica mattina, mi sveglio presto e uscendo… trovo Astrid e Zoe che ammirano l’arrivo della luce dopo la notte. Bello vedere che abbiano capito e apprezzato la bellezza del posto senza doverglielo dire. Un paio d’ore dopo si scende lungo il sentiero per trovare i 40 metri di parete, duri e faticosi per chi non ha esperienza. Sono la prova del coraggio e della determinazione di questi ragazzi. Saliti più volte verso la cima, sono poi scesi normalmente grazie al compagno a terra, ma… nell’orario del mezzogiorno cosa abbiamo fatto? Salita in coppia e poi pranzato tutti assieme sul piano che sovrasta la parete di arrampicata. A seguire discesa autocontrollata!
Anche questa volta i miei ragazzi hanno trovato la forza e la determinazione necessarie per mostrare al mondo che loro ci sono, sono forti e sono pronti a prendere il posto di cui hanno diritto.

Rivivi i momenti più salienti del weekend dedicato ai nostri giovani

Andrea Brianza