RYLA 2020 – Aperte le iscrizioni

IL RYLA DEI DISTRETTI 2041 E 2042

Il RYLA (Rotary Youth Leadership Award) è un seminario di cinque giorni ideato trent’anni fa e realizzato annualmente dal Distretto 2040 del Rotary International e che ora i distretti 2041 e 2042 (derivati dal 2040), propongono ai giovani laureati o laureandi delle università di afferenza dei distretti 2041 e 2042 indipendentemente dalla loro appartenenza, diretta o indiretta, al mondo rotariano.

Ciò coerentemente con quanto il Rotary International chiede nell’ambito del proprio modello di servizio.

Scopo del RYLA è aiutare i giovani, attraverso l’analisi di tematiche di attualità e di cultura, a diventare protagonisti nella società fondando la loro azione sui valori del Rotary, vale a dire sui valori del servire, dell’amicizia, delle diversità, dell’integrità e della leadership.

L’obiettivo virtuoso del RYLA quindi, in sintesi, è formare i giovani alla leadership, momento di sintesi dell’affermazione nella società dei valori rotariani.

Il seminario si tiene sotto il patrocinio delle università lombarde presso le quali viene svolto a livello itinerante.

Il RYLA si è progressivamente caratterizzato come espressione forte dell’essenza del contenuto del servire rotariano. Dirigenti d’azienda, professionisti, professori universitari, persone pubbliche dedicano il loro tempo all’impostazione e alla realizzazione del corso. Essi trasferiscono in tal modo ai giovani le proprie esperienze, conoscenze e riflessioni per consentire loro di conoscere e capire il mondo del lavoro e, in questo ambito, il ruolo della persona, dei suoi valori e della sua dignità.

Per i giovani, partecipare al RYLA significa verificare competenze specifiche di leadership basate sui valori; sviluppare un percorso di crescita di conoscenze coerente con il crescere della complessità dei compiti e delle responsabilità; stimolare dubbi e favorire il confronto per attivare il senso critico e lo spirito di squadra; confrontarsi con persone e storie d’eccellenza; essere contaminati da contesti analogici legati alle scienze matematiche, sociali, umanistiche, mediche e psicologiche; stimolare attività di auto-assessment sulla coerenza fra i propri valori e le proprie scelte; apprendere, diffondere e condividere i principi e lo spirito rotariano.

IL NUOVO SITO WEB RYLA

Quest’anno abbiamo lanciato il sito internet del RYLA, consultabile all’indirizzo www.ryla2041-2042.it. Sul sito è possibile trovare qualsiasi informazione sul RYLA, il programma dell’anno che sarà mantenuto aggiornato e il form che i ragazzi devono utilizzare per formalizzare la loro iscrizione.

IL RYLA 2020

Il tema “RYLA: Critica della Connession Pura” scelto per il Seminario RYLA 2020 è ispirato al tema del Presidente Internazionale 2019/20 Mark Maloney Il Rotary connette il mondo. È stato liberamente ispirato al pensiero kantiano proprio per mettere in evidenza la complessità delle molteplici forme di connessione che regolano il mondo e con le quali abbiamo a che fare ogni giorno. Rifletteremo sugli impatti che le connessioni possono avere sulla vita di ognuno, sulla criticità di essere sempre connessi e come anche da queste possa essere estrapolato e declinato il concetto di leadership.

«Attraverso il Rotary, riusciamo a creare connessioni con le incredibili diversità dell’umanità su una base davvero unica, creando legami profondi e duraturi nel perseguimento di un obiettivo comune. In questo mondo sempre più diviso, il Rotary ci unisce tutti quanti»

Il RYLA 2020 si svolgerà da Mercoledì 11 a Domenica 15 Marzo. La partecipazione al seminario è riservata a cinquanta (50) iscritti.

La quota d’iscrizione al RYLA, come per gli anni scorsi, è di 600,00 € per partecipante e le iscrizioni devono pervenire entro il 20 Febbraio 2020. Per le iscrizioni e i pagamenti pervenuti entro il 24 Gennaio 2020 la quota è ridotta a 550,00 €.

Copia del bonifico va inviata a staff@ryla2041-2042.it, di seguito le coordinate bancarie per il bonifico:

Rotary International conto RYLA

UBI Banca – Filiale 6311 – Via Saffi 5/7, Milano

IBAN IT 20 U 03111 01673 000000024970

Causale: Nome del club

Per qualsiasi informazione puoi rivolgerti direttamente allo Staff del RYLA scrivendo a staff@ryla20412042.it oppure chiamando Matteo Spinelli al numero 335 7362017. In allegato il programma del RYLA 2020.