RYLA 2023

Si è svolto dal 15 al 19 marzo scorso il RYLA 2023 al quale hanno partecipato 18 ragazzi e ragazze sponsorizzati da altrettanti club del nostro Distretto.

Il RYLA 2023 denominato “Ragione e Immaginazione”, titolo mutuato dall’attuale motto del Rotary International, ha visto la collaborazione di tre Università e di due aziende, queste ultime visitate dai partecipanti, e si è concluso con un esito altamente positivo. Inoltre, si è tenuto anche un incontro presso la Biblioteca Ambrosiana (un ringraziamento a Mons. Francesco Fumagalli per l’ospitalità) e un team building in fattoria in Valtellina: tutto ha contribuito a  creare amicizia tra i partecipanti e, soprattutto, ha contribuito a sviluppare le loro doti di leadership. Le Università coinvolte sono state la Bocconi, la IULM e la Cattolica, ognuna con una propria tipologia di seminari e tavole rotonde che si sono integrate nel raccontare esperienze professionali, di vita e tematiche legate alla costruzione e identità di leadership. Mentre le aziende visitate sono state la ICAM (cioccolato) e la Mantero (tessitura).

Fin dal primo giorno tra i partecipanti al RYLA, sia tra coloro accomunati dalla militanza, passata o presente nel Rotaract, sia tra chi non proveniva dalle file rotariane, è nata una sincera amicizia e inclusione che si è cementata nei cinque giorni di durata dell’esperienza e che sicuramente proseguirà nei prossimi mesi. È stata anche l’occasione, nella prima mattinata di apertura del RYLA alla Bocconi, per presentare a tutti i partecipanti il Rotary, anche con l’intervento del Governatore, il significato di leadership e alcuni importanti progetti rotariani tra i quali End Polio Now e il Progetto Virgilio. Un ringraziamento particolare va ai diversi club, che hanno consentito a un/una giovane di vivere un’esperienza di leadership e che, ci auguriamo, porterà con sè anche amicizie durature. Dobbiamo poi ringraziare per il prezioso e insostituibile impegno il gruppo di lavoro RYLA, che già sta prendendo spunto dell’evento di quest’anno per programmare il RYLA 2024. Auspichiamo che i club, ma non solo loro, che hanno sponsorizzato un/una giovane per la partecipazione al RYLA, lo/la invitino a una serata per farsi raccontare l’esperienza vissuta e portare a tutti i soci del club la positività del messaggio che ognuno dei partecipanti ha maturato.

Grazie e un arrivederci al RYLA 2024!

Francesco Pieralisi
Presidente Commissione Distrettuale Azione Giovanile