RYLA 2025: ROTARY & LEADERSHIP: IMPROVE YOUR SKILLS AND EXPRESS YOUR MAGIC

Il RYLA è un progetto dedicato agli universitari e ai neolaureati, ai giovani che vedono il loro futuro in modo chiaro, ai giovani che sono ambiziosi. Ma il RYLA è anche per chi non ha una così lineare visione del proprio percorso accademico o lavorativo, perché questa è un’occasione di interrogarsi su temi di attualità e mettere in gioco il proprio senso critico. L’essenza del RYLA è quella di guidare i giovani verso un ruolo attivo nella società, fondando la loro azione su valori universali: il servire, l’amicizia, la diversità, l’integrità e la leadership. È un cammino virtuoso che punta a formare i leader del futuro, capaci di incarnare e trasmettere i principi rotariani nella loro vita quotidiana.

Per i giovani, partecipare al RYLA significa verificare e affinare le proprie competenze di leadership, sviluppare un percorso di crescita personale e professionale in un contesto sempre più complesso. Significa stimolare curiosità e confronto, attivare il pensiero critico e lo spirito di squadra, confrontarsi con storie di eccellenza e abbracciare diversi temi. In questo ambiente stimolante, i partecipanti sono incoraggiati a riflettere sulla coerenza tra i loro valori e le loro scelte, ad apprendere, diffondere e condividere i principi rotariani. Il RYLA rappresenta così non solo un seminario, ma un autentico viaggio di trasformazione, dove ogni giovane ha l’opportunità di diventare un protagonista attivo e consapevole nella società.

Il RYLA non è un semplice progetto sulla leadership: alla sua base vi sono quei valori che il Rotary abbraccia fin dalla sua fondazione. Ma la leadership da sola non basta: in un mondo sempre più complesso e in continua evoluzione è fondamentale avere delle competenze solide, ma che allo stesso tempo permettano di esprimere al meglio il proprio potenziale, anzi la propria magia. Il RYLA organizzato dal Distretto Rotary 2042 vuole offrire ai giovani partecipanti 5 giorni di incontri, viste in azienda e team building per poter approfondire e sperimentare in prima persona cosa vuol dire leadership. Il progetto si terrà dal 7 al 11 maggio 2025 in diversi sedi: si inizierà con un incontro di benvenuto presso l’Università di Castellanza (LIUC), per poi nei giorni successivi svolgere diverse attività nel carcere di Bollate e insieme a Confindustria Bergamo. Infine, si torna in ambiente universitario con degli incontri presso la sede di Lecco del Politecnico. La conclusione di questo percorso sarà un’emozionante esperienza in un’eccellenza del nostro territorio: presso la Fiorida i partecipanti si sfideranno in emozionanti team building.

Questo è il RYLA. Questa è la magia del Rotary.

Scopri di più!