RC Trieste
Si è svolta a Trieste a Palazzo Vivante la seconda edizione del RYLA Junior (Rotary Youth Leadership Awards Junior) incentrato sul tema “Scienza e sfide globali”, che ha messo a confronto i giovani studenti con la scienza.
Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è “Scienza e sfide globali”, argomento strettamente connesso alle nuove opportunità per Trieste apertesi in campo scientifico. La presentazione del seminario è stata curata da Maria Cristina Pedicchio e da Fredi Luchesi. Il Programma Ryla è un’esperienza intensiva di formazione creata dal Rotary ed è organizzata dai Rotary Club di Trieste, Trieste Nord e Muggia e di Monfalcone-Grado, Gorizia e Pordenone Alto Livenza.
Con quest’iniziativa i giovani possono fare nuove conoscenze e sviluppare, divertendosi, la consapevolezza di sé e il senso di responsabilità civica. Il Ryla Junior è rivolto ai migliori studenti degli ultimi due anni delle superiori, selezionati dai Rotary Club promotori e dagli istituti scolastici di appartenenza. Particolarmente attuali gli argomenti trattati nelle relazioni del tema dell’anno “Scienza e sfide globali”: da “Le sinergie fra chimica e nanotecnologie” di Maurizio Prato, a “La plastica e il mare” di Valentina Tirelli, da “La scienza, quale motore di sviluppo” di Mauro Giacca, a “Le tecnologie e sfide del rapporto uomo/macchina” di Giuseppe O. Longo, a “La Terra 2030 e oltre: digitalizzazione e de carbonizzazione di Maurizio Fermeglia.