S.O.S. Spesa

RC Milano Arco della Pace
Cibiamo la solidarietà

Il RC Milano Arco della Pace ha iniziato la terza fase del Progetto S.O.S. SPESA – Cibiamo la solidarietà, finalizzato ad aiutare soggetti in difficoltà economica a causa dell’attuale situazione pandemica, e che consentirà di sostenere per circa tre mesi una ventina di famiglie dei comuni di Rozzano e Opera mediante la consegna di pacchi contenenti diversi generi alimentari di prima necessità.
Il Progetto del Club si è sposato perfettamente con l’iniziativa del Distretto 2041 “Sostegno Alimentare”, grazie all’acquisto iniziale di 40 buoni spesa, poi quasi raddoppiati grazie all’intervento dello stesso Distretto e dei partners “Iper” e “Unes”.
I buoni, infatti, verranno interamente spesi presso i punti Iper e Unes di Rozzano e di Opera generando così virtuose ricadute economiche sempre sul territorio di intervento.
Dunque, nel primo pomeriggio di domenica 7 febbraio 2021, in una piovosa e grigia giornata invernale una “task force” composta da otto soci del Club e dai loro famigliari (per un totale di tredici persone) si è recata, suddivisa in due squadre, presso i suddetti punti vendita per acquistare personalmente i prodotti alimentari per poi recarsi presso l’hub di Croce Rossa Italiana – Comitato Sud Milanese, con sede a Opera.
CRI si è dimostrato un importantissimo partner, garantendo infatti al Club l’appoggio logistico fin dallo scorso mese di ottobre allorquando sono stati ricevuti e stoccati ben nove bancali di prodotti gentilmente donati da altri due prestigiosi partners coinvolti nel Progetto, vale a dire Zarotti (che ha fornito gratuitamente tonno e sughi) e Barilla (che ha fornito gratuitamente pasta, biscotti, crackers…).
Dopo un breve breefing da parte di Danilo Esposito, Direttore di CRI – Comitato Sud Milanese, i soci e i loro famigliari con l’aiuto di alcuni volontari di CRI presenti in loco hanno proceduto fisicamente all’inscatolamento e al confezionamento di ben quaranta cartoni pieni di generi alimentari di prima necessità e non solo (visto che oltre che a pasta, riso, farina, tonno, zucchero, sughi, legumi, caffè etc. sono stati inseriti anche biscotti, marmellata, cacao e/o Nutella), dimostrando grande spirito di collaborazione, in un bellissimo clima di amicizia e in piena convergenza di intenti.
Una giornata bellissima, all’insegna del Rotary del Fare.
A breve è previsto un secondo appuntamento e altri ne seguiranno, con la vera e propria consegna ai destinatari, in modo da curare l’azione di service dall’inizio alla fine gestendone ogni passaggio in modo consapevole e partecipato da parte dei soci del Club.

Eugenio Chelli – Presidente Commissione Pubblica Immagine

Scarica la locandina.