RC Valle dell’Agno e Arzignano
Un nuovo ambulatorio con 70 medici volontari grazie ai Rotary Club Valle dell’Agno e Arzignano
C’è stato il taglio del nastro per il nuovo ambulatorio dell’associazione “Salute Solidale” di Vicenza. Si tratta di un gruppo di settanta tra medici e varie figure sanitarie che su impulso della Dott.ssa Marina Savastano, presidente dell’associazione e socia del Rotary Club Valle dell’Agno, offrono gratuitamente tempo e professionalità ai non abbienti.
L’associazione è nata nel 2014 grazie alla disponibilità di un gruppo di professionisti che poi è cresciuto sia in numero sia in entusiasmo. Molti degli operatori coinvolti sono rotariani e rappresentano un bell’esempio dello spirito di servizio su cui si fonda il Rotary.
Il nuovo locale è in Via Formenton a Vicenza presso l’Istituto San Camillo dell’IPAB in una zona centrale della città e ben servita dai mezzi pubblici. Lo spazio è costituito da due ambulatori e una palestra per la fisioterapia. “Salute Solidale” fornisce visite specialistiche, esami di laboratorio, farmaci e vari servizi di supporto. L’assistenza è rivolta a migranti, ma non solo: sta crescendo, infatti, il numero di cittadini italiani in stato di necessità che chiedono aiuto.
L’Onlus collabora con il Comune di Vicenza, la Caritas vicentina e altre realtà venete impegnate nel settore socio sanitario: Casa di cura Villa Berica, Migrantes, Immigrati, EIOM Istituto Europeo di Medicina Osteopatica, A.L.I.C.E. Veneto, IPAB, IPAB minori, Banca delle visite.
Gli ambulatori sono operativi tutti i giorni dal lunedì al venerdì, si può contattare l’associazione tramite l’indirizzo mail: salutesolidale@gmail.com.
L’associazione finora si è auto finanziata, soprattutto grazie ai benemeriti contributi del Rotary Club Valle dell’Agno e di Arzignano, ma una mano è sempre ben accetta. “Salute Solidale” lancia un appello: stiamo cercando oculisti e odontoiatri.
Mirko Balbo