Sanificazione in carcere

RC Milano Arco della Pace

Donazione di un ozonizzatore alla Casa di Reclusione di Milano – Opera

Nella piovosa mattina del 4 dicembre 2020 alle ore 8.00, una delegazione del RC Milano Arco della Pace, composta da Presidente, Vice Presidente, Segretario, Presidente Incoming, Prefetto, Presidente della Commissione Progetti e un Consigliere, ha consegnato nelle mani del Direttore della Casa di Reclusione di Opera, Dott. Silvio Di Gregorio, un ozonizzatore messo gentilmente a disposizione dall’imprenditore Cesare Quaranta, titolare dell’omonima ditta individuale.
La suggestiva ed emozionante cerimonia di donazione si è tenuta di fronte a un centinaio di agenti perfettamente schierati e allineati, alla presenza del Direttore e del Comandante del Reparto di Polizia Penitenziaria, Dott. Amerigo Fusco, i quali hanno ringraziato il club, ricordandone i plurimi interventi compiuti negli anni (tra cui, la riverniciatura degli ambienti comuni, il sostegno al Laboratorio del Musical, la ristrutturazione e l’insonorizzazione della cabina prove del teatro del carcere, la donazione di un termoscanner), e riconoscendo nel Rotary un vero e proprio punto di riferimento.
È stata inoltre particolarmente apprezzata la presenza fisica delle massime autorità del club, che ha consentito al personale del carcere di comprendere quanto sia reale e concreto il supporto non solo materiale ma anche morale apportato dai singoli soci nelle azioni di service.
Il Presidente del club, Andrea Paoletti, ha messo al centro del suo breve discorso il concetto di impegno nel “servizio” rammentando il motto del Rotary “servire al di sopra di ogni interesse personale” e ringraziando tutti gli agenti presenti per il loro spirito di servizio, quotidianamente dimostrato svolgendo al meglio un lavoro molto difficile, soprattutto in un momento delicato come quello attuale.
Con questa donazione si chiude l’azione di service iniziata nel mese di luglio scorso allorquando il RC Milano Arco della Pace aveva consegnato un altro ozonizzatore al Dott. Giacinto Siciliano, Direttore della Casa Circondariale di Milano San Vittore.
In tal modo il RC Milano Arco della Pace conferma una volta di più la propria attenzione e le proprie azioni di service nell’ambito carcerario milanese e si consolida quale interlocutore di primo piano delle rispettive Direzioni, con le quali ha in essere da anni rapporti di stretta collaborazione.
Rammentiamo che il supporto del RC Milano Arco della Pace ai due carceri milanesi di Opera e di San Vittore nella lotta contro il Covid-19 era iniziata già nello scorso anno rotariano, con la donazione di un termoscanner e di una importante fornitura di gel disinfettante e di prodotti sanificanti per gli ambienti.

Andrea Paoletti