Scambio Giovani

Scambi lunghi: formazione per i futuri leader e notizie sui nostri ragazzi

Prosegue il percorso formativo per gli studenti del nostro Distretto che vivranno l’esperienza di Scambio Lungo il prossimo anno scolastico: il loro quarto anno di Scuola Superiore. In occasione del secondo incontro tenutosi a febbraio presso il Liceo Boccioni di Milano, abbiamo condiviso con i ragazzi e le loro famiglie i fondamenti che sostengono il progetto. BE FIRST – BE CURIOUS – BE ON PURPOSE – BE GRATEFUL – BE OF SERVICE – BE HERE NOW  sono le 6B da perseguire per un’esperienza unica! Abbiamo vissuto insieme a loro l’emozione della comunicazione dei Paesi dove vivranno “il loro anno”: Stati Uniti, Brasile, Messico e Taiwan sono le destinazioni intercontinentali; Francia, Germania, Olanda le mete europee a loro assegnate.

Il 18 e il 19 marzo scorso i nostri FUTURE OUTBOUND STUDENTS sono poi stati protagonisti di un intero weekend a Mestre dedicato alla formazione, organizzato sotto l’egida del MD Italiano di cui il nostro Distretto è orgogliosamente entrato a fare parte in questo Anno Rotariano. I nostri ragazzi, insieme agli Outbound dei Distretti 2031 e 2060, hanno lavorato in gruppi, coordinati da un moderatore adulto rotariano.  Partendo dalla condivisione del significato del progetto rotariano, hanno individuato e fatto propri i valori dello Scambio Giovani, anche attraverso giochi di ruolo.  Il risultato è stato davvero stupefacente: con un lavoro sviluppato nell’arco delle due giornate, hanno creato un manifesto fisico, sotto forma di albero, i cui rami principali sono costituti dai  valori declinati (autostima, onestà, comprensione, rispetto, amicizia, libertà) fissando così le radici dell’anno che ci accingono a trascorrere e che li formerà per la vita.

I 15 ragazzi INBOUND, che stanno vivendo l’anno di Scambio nel nostro Distretto, proseguono al meglio la loro esperienza: a marzo hanno ultimato il corso di Italiano, raggiungendo (nella maggior parte dei casi) un’ottima padronanza della nostra lingua.  Inoltre, vi sono state diverse occasioni di aggregazione, con visite alle principali città di interesse culturale: Monza, Cremona per la festa del Torrone, Bergamo, Torino e  Venezia; in programma, una giornata sul lago di Como ad aprile. Infine, i ragazzi che sono all’estero, continuano a inviarci notizie e feedback super positivi: dagli Stati Uniti a Taiwan, così come dai Paesi della nostra cara Europa, i nostri attuali OUTBOUND STUDENTS ci confidano di essere tristi all’idea che il loro anno stia quasi per finire
Al successo del progetto contribuiscono le famiglie ospitanti, le scuole che accolgono e i Rotary Club che, anche attraverso la figura del Tutor, si assicurano che tutto funzioni al meglio.  Il grazie va a tutti.

Con l’invito a promuovere sul territorio i nostri progetti per i giovani, non solo Scambi Lunghi, ma anche Family to Family, Camp e NGSE, ci auguriamo che sempre più ragazzi possano beneficiare di tutte le opportunità che il Rotary e il nostro Distretto offre per fare di loro dei leader di domani.

Manuela Gerosa
Presidente Commissione Scambio Giovani