I messaggi del Presidente Mark Maloney
Gentili Governatore e Responsabile Scambio Giovani del Rotary, vi ringrazio per tutto ciò che state facendo per rispondere alla situazione in continuo cambiamento a causa del COVID-19 (coronavirus). Sono consapevole del fatto che state facendo tutto il possibile per la sicurezza dei nostri studenti di Scambio giovani e che comunicate regolarmente con i genitori e le famiglie ospitanti. In questo momento di incertezza, è la vostra leadership come soci del Rotary che ci aiuterà a superare questa situazione difficile.
Vi incoraggio, inoltre, in qualità di leader della vostra comunità, ad attivarvi per fornire qualsiasi tipo di assistenza di cui la vostra comunità abbia bisogno in questo momento. Ho già visto come i nostri straordinari studenti dello Scambio giovani del Rotary hanno usato i social media per mostrare la loro leadership, incoraggiando gli altri a fare la loro parte per “appiattire la curva”. In generale, il Rotary International si affida a voi per comunicare direttamente con le famiglie che partecipano al programma di scambio. Tuttavia, nella situazione unica che stiamo affrontando, vorrei far sapere a queste famiglie che ho a cuore il loro benessere. Pertanto, vi sarei molto grato se provvederete a far arrivare, a mio nome, il seguente messaggio a tutti gli studenti dello Scambio giovani del Rotary, alle loro famiglie e alle famiglie ospitanti del vostro distretto, il prima possibile.
Gentile Famiglia dello Scambio Giovani del Rotary, la salute e la sicurezza dei nostri soci, dei partecipanti al programma e dei volontari sono la nostra massima priorità. Vorrei prendere qualche momento per mettermi in contatto con i nostri studenti dello Scambio giovani, le loro famiglie e le tante famiglie ospitanti. Stiamo monitorando con attenzione la pandemia di COVID-19 (coronavirus) e stiamo valutando regolarmente il potenziale impatto sui nostri programmi come lo Scambio giovani del Rotary.
Lo staff del Rotary International rimane in continuo contatto con i nostri dirigenti distrettuali dello Scambio giovani per tenerli informati, condividere informazioni e risorse dalle autorità sanitarie internazionali, come l’Organizzazione Mondiale della Sanità, e per assisterli nel prendere decisioni mentre valutano la dinamica e la situazione incerta per assicurare la sicurezza e minimizzare i rischi per gli studenti, le loro famiglie, le famiglie ospitanti e le loro comunità.
A causa della natura della situazione in rapido cambiamento, molti distretti hanno dovuto prendere delle decisioni difficili, tra cui la decisione di terminare in anticipo gli scambi. Anche se sono certo che queste decisioni sono naturalmente una delusione per i tanti studenti e le famiglie che hanno interrotto le loro esperienze di scambio altrimenti sorprendenti, voglio assicurarvi che non sono state prese alla leggera. I nostri dirigenti distrettuali stanno facendo del loro meglio per garantire ai nostri studenti sicurezza e sostegno. E se gli studenti decidono di continuare lo scambio, sosteniamo i distretti affinché rimangano vigili, poiché la situazione potrebbe cambiare in futuro, e affinché si impegnino a coinvolgere gli studenti, pur mantenendoli al sicuro e seguendo le linee guida sul distanziamento sociale.
Visitate il sito Rotary.org/it per le ultime informazioni sull’impatto del COVID-19 sul programma e continuate a lavorare con i vostri dirigenti di club e distretto Rotary per rispondere a eventuali dubbi e domande. Inoltre, potreste contattare direttamente la squadra dello Scambio giovani del Rotary all’indirizzo youthexchange@rotary.org.
Vi prego di accettare i miei migliori auguri per la sicurezza e la salute della vostra famiglia e di tutti i membri della famiglia Rotary nella vostra zona.