Scambio Giovani

Ciao a tutti,
doveroso condividere prontamente con tutti voi la decisione del RI di sospendere gli Scambi Giovani a breve e a lungo termine fino al 30 giugno 2021.
Il nostro Presidente Internazionale, Holger Knaack, ne aveva dato anticipazione domenica 22 nel corso della Convention Mondiale NGSE; oggi abbiamo ricevuto la comunicazione ufficiale che inoltro sotto per vostra completa informazione.
Questo comporta nell’immediato la chiusura degli scambi lunghi in programma da gennaio per l’Anno Rotariano 2020/2021; prima di procedere con le comunicazioni alle famiglie e ai club coinvolti, è stato importante incontrare i referenti degli scambi lunghi in una riunione, a cui è seguita una mail con link per l’incontro via zoom per i referenti della commissione coinvolti sui lunghi.
Inoltre, stiamo attendendo che vengano definite indicazioni relative agli eventuali impatti di questa decisione sugli altri progetti (Camp e brevi), in modo da poter così fissare a stretto giro un incontro dell’intera commissione per poterne discutere, oltre che illustrare anche le novità circa l’utilizzo del programma Yeah! che dovrebbe entrare a regime per i vari progetti.
Nella certezza di trovare in ognuno di voi, nonostante le avversità del periodo, tutto il supporto necessario per procedere con l’entusiasmo e le energie che sempre ci hanno contraddistinto, invio un caro saluto.
A presto
Manuela

Gentili Governatori e dirigenti distrettuali dello Scambio giovani,

a nome del Consiglio centrale del Rotary International desidero informarvi di un importante aggiornamento riguardante lo Scambio giovani del Rotary. Durante la riunione di novembre del Consiglio centrale abbiamo preso la difficile, ma necessaria, decisione di sospendere gli Scambi giovani a breve e a lungo termine fino al 30 giugno 2021.

In risposta alla pandemia di Covid-19, il Consiglio centrale continua a limitare o sospendere in modo significativo tutte le attività del Rotary che richiedono viaggi o riunioni di persona. Anche se speriamo tutti che la situazione globale si stabilizzi sufficientemente per consentire ai distretti di riprendere gli scambi in modo sicuro, ci sono semplicemente troppe incertezze. Dobbiamo fare tutto il possibile per proteggere i nostri studenti, famiglie o volontari dai rischi associati con questa pericolosa malattia. Come promemoria, le conseguenze per i distretti che non seguono le linee guida del Consiglio sono consistenti con la normativa e procedure per programmi di scambio e attività non autorizzati che mettono a rischio gli studenti.

Naturalmente condivido la vostra delusione, dato che io sono un instancabile sostenitore dello Scambio giovani del Rotary, ma adesso è il momento di dimostrare la nostra dedizione e resilienza. Adesso è il momento di dimostrare che, nonostante queste sfide senza precedenti, il Rotary crea opportunità. Prendetevi il tempo necessario per rafforzare il vostro programma – consultate la nuova guida sulla tutela dei giovani del Rotary, iscrivetevi al corso Proteggere i partecipanti ai programmi per i giovani nel centro di apprendimento del Rotary, o considerate i modi per incorporare Diversità, Equità e Inclusione (DEI) nel vostro programma. Molti distretti stanno creando degli scambi virtuali. Unitevi a noi per un webinar il prossimo 22 gennaio 2021 per scoprire come creare un vostro scambio virtuale o come partecipare a scambi virtuali. E non dimenticate gli altri incredibili programmi del Rotary, come Interact e RYLA (Rotary Youth Leadership Awards) per mantenere i nostri giovani – e i volontari – impegnati durante questo periodo.

Il nostro staff continuerà ad assistervi in questo periodo fornendo risorse nuove e aggiornate, condividendo strategie per il coinvolgimento e rispondendo a qualsiasi domanda o preoccupazione in merito. Mentre guardiamo al futuro e prepariamo gli scambi per quando sarà di nuovo sicuro realizzarli, vi preghiamo di utilizzare questo tempo per rivedere attentamente le linee guida sulla sicurezza e sviluppare un piano di gestione dei rischi.

Vi ringrazio per tutto ciò che fate per sostenere il programma Scambio giovani del Rotary e per la vostra comprensione e collaborazione nel fare quanto necessario per la sicurezza dei nostri studenti.

Cordiali saluti,

Holger Knaack
Presidente, Rotary International 2020/2021