Scambio Giovani

I programmi del Rotary per i Giovani sviluppano la leadership delle nuove generazioni, forniscono risorse per rendere il mondo un posto migliore e fanno della pace una priorità.

Con questo spirito e fiduciosi che la situazione pandemica ne consenta lo svolgimento, avendo innanzitutto a cuore la salute dei giovani e delle famiglie e dei volontari coinvolti, la Commissione Scambio Giovani prosegue le attività per i progetti in presenza a far tempo da luglio.

Rinnoviamo quindi l’invito a tutti i soci, Presidenti e Responsabili giovani dei Club ad individuare giovani di valore da proporre per i nostri progetti, volti a fare dei ns giovani dei nuovi leader.

Abbiamo ufficialmente aperto le candidature per gli Scambi Brevi, che consistono in scambi tra due giovani di nazionalità diversa che vengono ospitati nelle rispettive famiglie.
La durata dello scambio è soggetta all’accordo tra le due famiglie, generalmente di 3-4 settimane in ognuno dei due Paesi. Lo scambio deve aver luogo durante le rispettive vacanze scolastiche per permettere ai due giovani di conoscersi e condividere tempo ed esperienze.
L’obiettivo dei soggiorni brevi family to family è quello di far vivere ai ragazzi un’esperienza fortemente educativa, a stretto contatto con famiglie appartenenti a nazionalità e culture diverse. Alla base vi è la volontà di condividere la quotidianità, permetteno di conoscere un paese diverso. Non si tratta di una vacanza studio o di un corso di lingua, anche se alla base di ogni scambio vi è principalmente la lingua inglese.

Sono aperte anche le iscrizioni per i Camp, che si propongono di riunire gruppi di giovani di diverse Nazioni, per un periodo solitamente di 2 settimane; i giovani partecipino ad una medesima iniziativa culturale, sportiva o sociale.
Lo scopo principale rotariano, come in tutte le altre attività dello Scambio Giovani, è quello di consentire ai nostri ragazzi/e di venire a contatto con la cultura e gli abitanti di altri Paesi. Il programma non è uno “Scambio” e quindi non prevede per le famiglie Italiane l’impegno ad accogliere un ospite straniero. Segnaliamo che, da quest’anno, il Rotary ha introdotto esplicita suddivisione tra Camp dedicati a ragazzi minori o maggiori dei 18 anni, prevedendo quindi Camp dedicati a seconda che siano o meno maggiorenni.

Con piacere, segnaliamo infine che in dicembre sono state concluse le attività di selezione degli studenti per gli Scambi Lunghi: stiamo quindi collaborando con i nostri Distretti Partner per l’individuazione delle possibili destinazioni, per consentire ai ragazzi di trascorrere un intero anno scolastico in un Paese straniero, frequentando una scuola locale e vivendo presso famiglie ospitanti locali, sempre con un occhio vigile sulla situazione pandemica dalla quale non possiamo prescindere.

La Commissione Scambio giovani, con è sempre disponibile per approfondimenti; maggiori informazioni sono inoltre reperibili sul nuovo sito.

www.rotaryyouthexchange2042.com

Attendiamo quindi le vostre segnalazioni per individuare giovani di talento da iscrivere a Scambi Brevi, Camp, oltre agli altri grandi progetti dell’Azione Giovanile Ryght e Ryla, che rappresentano una grande occasione di crescita personale.

Manuela Gerosa