Scambio Giovani

Rotary Youth Exchange

Gentili Dirigenti distrettuali dello Scambio Giovani, è difficile credere che siano passati quasi 2 anni da quando gli scambi in presenza sono stati sospesi a causa della pandemia COVID-19. La dolorosa e difficile decisione del Consiglio centrale di sospendere gli scambi e l’impatto collettivo sui nostri volontari che lavorano duramente come voi e sugli studenti e le famiglie che servite, è solo mitigata dalla consapevolezza che mettere la sicurezza delle nostre comunità al primo posto è stata la decisione giusta in mezzo all’incertezza. In molti distretti sono in corso i preparativi per riprendere gli scambi in presenza per il prossimo anno rotariano 2022/2023 e noi siamo qui per sostenervi nel rilanciare i vostri programmi più che mai! 

Domande più frequenti:

  • Gli scambi in presenza riprenderanno davvero il 1° luglio 2022? Sì. Fino a quando il Consiglio non prenderà una decisione diversa, i distretti possono iniziare a pianificare gli scambi in presenza. Naturalmente, se la situazione cambia drasticamente, il Consiglio potrebbe prendere una decisione diversa, ma non prima di considerare attentamente la situazione e l’impatto di qualsiasi decisione.
  • Il Rotary richiederà a studenti, soci e famiglie ospitanti di essere vaccinati? No. Il Rotary non richiede la vaccinazione per partecipare allo Scambio giovani del Rotary, ma il Paese ospitante o sponsor potrebbe richiedere la prova della vaccinazione per viaggiare, iscriversi a scuola o ottenere l’assicurazione medica. Assicuratevi di confermare tutti i requisiti locali e di rispettare pienamente qualsiasi requisito locale o nazionale.
  • Il programma assicurativo del Rotary per club e distretti USA (o la nostra assicurazione) copre la COVID-19? La copertura può variare a seconda dell’attività e del tipo di richiesta di risarcimento presentata. I distretti statunitensi dovrebbero inviare un’email a insurance@rotary.org per conoscere la polizza completa e i limiti di copertura, mentre i distretti al di fuori degli Stati Uniti dovrebbero consultare il loro assicuratore per scoprire cosa è coperto e cosa no.
  • Dovremmo ottenere le esenzioni COVID-19 per gli studenti? Purtroppo, non c’è una risposta definitiva. A seconda della vostra polizza assicurativa e dei limiti di copertura, dei limiti e diritti legali nel paese ospite e sponsor, una rinuncia potrebbe non eliminare l’esposizione al rischio del distretto se uno studente si ammala. Consultate il vostro assicuratore e discutete con un esperto legale locale la possibilità di una rinuncia separata al COVID-19 come parte del vostro processo di selezione e applicazione. La cosa più importante è discutere apertamente con studenti, genitori e volontari dei possibili rischi. Se tutte le parti non possono accettare i rischi, la scelta migliore potrebbe essere quella di rinunciare per ora a uno scambio in presenza.

Se state pianificando degli scambi in presenza:

Se avete deciso di aspettare, non siete sicuri o non siete in grado di riprendere gli scambi in presenza:
Non tutti i distretti saranno pronti o avranno condizioni (tra cui restrizioni di viaggio, chiusura delle scuole, requisiti di vaccinazione, ecc.).
Ci sono ancora opzioni per rimanere impegnati fino a quando non sarete pronti ed è sicuro riprendere.

E come già sapete, la sicurezza e il benessere dei nostri partecipanti è la nostra massima priorità. Trovate le risorse, incluso il nostro nuovo modulo di denuncia online per la protezione dei giovani, sulla nuova homepage del Rotary sulla protezione dei giovani
So che i soci come voi considerano la loro partecipazione al programma di Scambio Giovani del Rotary come il punto culminante della loro appartenenza al Rotary e vi ringraziamo per la vostra pazienza, dedizione incrollabile e resilienza – voi esemplificate veramente il motto del Rotary “Servire al di sopra di ogni interesse personale“. 

Cordiali saluti, 
Jessie Dunbar-Bickmore
Manager, Rotary’s Programs for Young Leaders and Alumni Relations & Rotary’s Youth Exchange and Youth Protection team