Scatole di Natale per i nonni soli

RC Milano Nord

La Natalizia 2021 del Milano Nord è stata all’insegna della solidarietà, speciale quindi non solo per la gioia di stare finalmente insieme e farci gli auguri di persona – la Natalizia 2020 era stata organizzata su Zoom a causa della pandemia – ma anche perché è stata particolarmente dedicata al service: questo l’ha resa una serata pienamente rotariana e veramente piacevole.
Il service Scatole di Natale per i nonni soli, proposto dalla socia Maria Teresa Zucchelli, è una semplice ma efficace iniziativa di solidarietà pensata per dare un po’ di gioia in questo periodo natalizio agli anziani soli in casa di riposo. Consiste nella raccolta di scatole, preparate dai nostri soci, che contengono: una cosa calda (es. cappello, sciarpa, coperta), un prodotto di bellezza (es. crema o acqua profumata), una cosa golosa (es. cioccolato), un passatempo (es. un libro o la settimana enigmistica) e un biglietto gentile con un affettuoso augurio di Natale. Durante la Natalizia sono state raccolte una quarantina di scatole donate dai Soci del Milano Nord; il Prefetto Paolo Carena le ha poi prontamente consegnate già dal giorno successivo alla RSA Don Orione.
Anche quest’anno non è mancata la tradizionale lotteria con ricchi premi. I ragazzi del Rotaract si sono occupati della vendita dei biglietti durante la cena e l’estrazione dei fortunati vincitori è stata fatta da bambini figli dei rotariani che, come da consuetudine del Club, hanno partecipato numerosi alla cena di Natale insieme ai loro genitori. Il ricavato della lotteria è stato come sempre destinato ai Progetti del Club. Tra i numerosi premi di quest’anno spiccavano le GIN-gle Balls, service di Natale del Distretto Rotaract 2041 a cui ha aderito anche il Rotaract Milano da noi patrocinato. Il ricavato della vendita delle GIN-gle Balls – bottigliette a forma di palla di Natale contenenti gin o grappa di qualità certificata – sarà devoluto all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
Come sottolineato dal Presidente Stefano Pasquali, «questi premi sono stati quindi un service nel service, perché – acquistandoli per metterli in palio – il nostro Club ha di fatto sostenuto un’iniziativa benefica rotaractiana, raccogliendo – allo stesso tempo – fondi straordinari per finanziare i progetti del Rotary Milano Nord».

Francesca Pullano
Presidente Commissione Pubblica Immagine RC Milano Nord