RC Padova
Nell’annata rotariana in corso è stata avviata tra il Rotary Club Padova e l’associazione “Comitato Mura di Padova”, una collaborazione che vedrà il nostro Club impegnato in un Service a sostegno di un Progetto di Formazione orientato all’educazione e sensibilizzazione delle nuove generazioni alla cultura del rispetto, proseguendo sulla linea di iniziative analoghe già sostenute dal nostro Club negli ultimi anni (alcune ancora in corso come i progetti contro la Dispersione Scolastica e contro la Violenza sulle donne).
L’obiettivo specifico è quello di sensibilizzare e instillare nei giovani, sin dalle scuole elementari e medie, la cultura del rispetto dei molti luoghi e beni storici della nostra città bisognosi di attenzioni e cure affinché non siano abbandonati al degrado, ma bensì ne sia resa possibile la giusta valorizzazione.
Le mura cinquecentesche e duecentesche di Padova, con un perimetro rispettivamente di 11 km e di 3 km, rappresentano l’esempio di cinta muraria antica più lunga esistente al mondo, sicuramente degna di essere valorizzata per la rilevanza storica e monumentale che possiedono, ma nel contempo necessitano anche di un grosso intervento di recupero.
La scommessa del valente e attivissimo “Comitato Mura di Padova “ sotto la guida del presidente Adriano Verdi, è quella di riuscire a creare un vero e proprio “ Parco delle Mura” visitabile stabilmente e per questo si sta battendo per ottenere un concreto aiuto dall’amministrazione comunale di Padova, in primis, e da quanti abbiano a cuore la vita e la valorizzazione storica e culturale della città.
A questo scopo è già partita nel 2018 l’iniziativa “Gira le Mura” articolata in dieci tappe, ogni domenica dalle ore 9,30, ognuna di tre ore di passeggiata lungo, sopra , sotto e dentro le mura. Otto di queste tappe permetteranno di visitare i punti più espressivi degli 11 km della cinta veneziana cinquecentesca con venti bastioni, sei porte della città, casematte gallerie, di quella che si potrebbe definire una fortezza che non c’è. Altre due tappe sono dedicate ai 3 km di mura comunali duecentesche che appaiono e scompaiono, con due torri-porta, due porte nascoste, il “traghetto”, il castello.
L’iniziativa del Comitato Mura prevede che le visite siano ripetute a ciclo continuo da gennaio a luglio e da settembre a dicembre di ogni anno.
Grazie alla grande disponibilità del Comitato Mura, venerdì 6 aprile anche i soci del Rotary Club Padova hanno avuto la possibilità di apprezzare un anticipo dell’importante iniziativa nel corso di una visita guidata, appositamente organizzata, a una delle parti più significative delle Mura del cinquecento, dal Torrione Impossibile fino al Baluardo del Moro e poi alla Porta Savonarola, capolavoro del grande architetto Falconetto.
Alla fine della visita il Presidente del RC Padova, Michele Forin ha ringraziato durante un informale incontro conviviale al Caffè Pedrocchi, tutti i componenti del Comitato Mura facendo dono all’Associazione stessa del Gagliardetto del Club.
Carlo Crivellaro