Seminario Rotary Foundation

Il 30 novembre è stata l’ultima giornata del Mese della Fondazione, un mese che il nostro Distretto ha celebrato e festeggiato in modo consapevole e ricco di eventi: la raccolta fondi per l’eradicazione della poliomielite in occasione della Giornata della Polio, il privilegio di ospitare il Numero 1 della Rotary Foundation Gary Huang, gli eventi relativi culminati con il seminario Rotary Foundation Player of Peace, il Seminario Annuale del 30 novembre a Treviglio. Una sede ad alto valore simbolico, quella del Rotary Club Treviglio e della Pianura Bergamasca, nato esattamente 40 anni fa; la cui storia si è intrecciata, grazie a Sergio Mulitch, con la vicenda forse più rilevante, impegnativa ed emozionante, nella storia del Rotary International, ovvero l’eradicazione della poliomielite.

Il DRFC PDG Alberto Ganna ha infatti ricordato in apertura che «Il 1979 fu un anno chiave nella fase di avvio del programma oggi denominato Global Polio Eradication Initiative, e fu anche l’anno in cui a Roma si tenne la Convention Mondiale del Rotary, prima e unica in Italia, fattore concomitante e non trascurabile per suscitare l’interesse italiano per le vaccinazioni».
Un seminario monotematico e celebrativo i cui contenuti si inseriscono in un articolato percorso, che si integra e si completa con i ricorrenti seminari di taglio formativo che la Commissione R.F. ha organizzato negli ultimi anni e che proseguirà il prossimo mese di gennaio con un incontro dedicato ai Global Grant.

Sabato 30 novembre ci siamo concentrati su un particolare aspetto dell’articolata attività della nostra Fondazione recepita e sviluppata dai rotariani più attenti e sensibili, dai club più virtuosi e performanti.
«L’alterità è una pulsione universale. È altrettanto vero che la filantropia si sviluppa secondo modalità differenti influenzata, com’è, da dinamiche culturali e sociali. La Rotary Foundation rappresenta un osservatorio privilegiato per apprezzare la propensione alla filantropia espressa da quella parte dell’umanità privilegiata» ha affermato il DRFC Alberto Ganna dopo l’apertura del Governatore Giuseppe Navarini.
Ganna ha messo a confronto la propensione alla filantropia nei diversi continenti in relazione delle diverse culture invitando a recuperare il nostro retaggio sostenendo la nostra Fondazione attraverso le diverse opportunità da essa offerte.
«Il sostegno alla Fondazione è qualcosa che deve sempre più riguardare i rotariani» ha aggiunto Ganna «prima ancora che i club di cui fanno parte e questa consapevolezza sta iniziando a permeare e coinvolgere anche i rotariani del nostro Distretto se consideriamo che negli ultimi 12 mesi il nostro Distretto ha insignito sei nuovi Major donors e sei nuovi membri della Paul Harris Society. Ciò dimostra come un singolo rotariano, oltreché un singolo club, possa direttamente contribuire a sostenere anche i progetti posti in essere dai club del suo Distretto; come abbiamo fatto ancora quest’anno sostenendo 25 domande di sovvenzione distrettuale pari a 104.000 € a fronte di richieste di 136.000 €; abbiamo sovvenzionato il 78% delle richieste dei club, una percentuale molto elevata».

La parola è quindi passata al PDG Giulio Koch, Responsabile R.F. di Zona, che ha illustrato la rilevanza della nostra Fondazione e la radice più profonda della nostra appartenenza evidenziando e rilanciando efficacemente anche alcuni passaggio dell’intervento di Ganna.
Quindi il Responsabile Raccolta Fondi della Commissione distrettuale R.F. Filippo Arcioni, coadiuvato da Augusto Lovati, il quale ha rappresentato con un articolato e puntuale intervento, le diverse opportunità per sostenere la Fondazione sottolineando come sempre più il sostegno alla Rotary Foundation debba partire dai rotariani; Fondo annuale, Fondo Polio, Fondo di dotazione in tutte le sue articolazioni.

Giovanni Arioli, della Sottocommissioni Sovvenzioni, ha dimostrato dati oggettivi alla mano, come il nostro Distretto ottenga dalla Fondazione molti più contributi di quanti ne elargisca; da un lato tale informazione inorgoglisce poiché sottintende la capacità di cogliere al meglio le opportunità in tema di Grant, dall’altro dovrebbe indurci a credere sempre più nella Rotary Foundation.
Il PDG Cesare Cardani, Responsabile distrettuale GPEI, ha confermato quanto l’intuizione del nostro Distretto con la promozione della riflessione The Health of Nations abbia trovato ampio riscontro nell’attualità che richiede un ulteriore sforzo nel sostegno alla Global Polio Eradication Initiative divenuto ormai un programma globale sul tema della salute.

Al termine delle relazioni, il Governatore Navarini e il DRFC PD Ganna hanno insignito 5 nuovi Membri della Paul Harris Society (sono complessivamente 7 da inizio anno); quindi hanno consegnato al PDG Cardani e alla consorte Shinobu la scultura in Cristallo destinata ai Major donors della Fondazione; a riguardo, il nostro Distretto nei primi 5 mesi dell’anno ha insignito 3 nuovi Major donors.

Quindi il Governatore Navarini e il PDG Ganna hanno insignito i club più performanti nell’anno 2018/2019; dapprima gli attestati Presidenziali con distinzione in oro a Laveno Luino Alto Verbano, Parchi Alto Milanese e Varedo e del Seveso; quindi l’Attestato Presidenziale con distinzione in argento al Varese Verbano.
A seguire 11 Attestati di apprezzamento per i club che hanno contribuito con 1.500 Usd o oltre a End Polio Now: Bu.Ga.Le. Castellanza, Bu.Ga.Le La Malpensa, Bu.Ga.Le Ticino, Città di Clusone, Como, Como Baradello, Dalmine Centenario, Meda e delle Brughiere, Parchi Alto Milanese, Sondrio, Varese Ceresio.

Quindi gli Attestati ai club che hanno dato seguito al programma EREY e ai club sostenitori della Rotary Foundation (100 usd a Socio al fondo Annuale, Polio, Dotazione): Bergamo Città Alta, Bergamo Nord, Bergamo Sud, Bu.Ga.Le Castellanza, Bu.Ga.Le Ticino, Città di Clusone, Colli Briantei, Como, Erba Laghi, Isola Bergamasca Ponte San Pietro, Laveno Luino Alto Verbano, Merate Brianza, Monza, Parchi Alto Milanese, Seregno Desio carate Brianza, Varese Verbano.

In conclusione i primi 3 club con la media di donazioni annuali pro-capite più alta: al primo posto assoluto il RC Treviglio e della Pianura Bergamasca, seguito dal RC Saronno e dal RC Sesto Angera lago Maggiore. Complimenti e Felicitazioni!

Una grande festa quella di Treviglio, allietata da una sorta di mercatino di Natale: una vendita di panettoni di pasticceria prodotti dal rotariano Baj (100 panettoni venduti in una mattinata, quanto raccolto sarà interamente destinato alla Campagna per l’eradicazione della Polio), la vendita della nuova versione delle spille delle Borse della Pace provenienti dall’Ufficio Europa Africa di Zurigo, una bellissima mostra sul percorso della Campagna Polio Plus allestita dai rotariani del Treviglio; la vendita di biscottini per un service Interact. Un simpatico e ricco aperitivo ha concluso la mattinata svoltasi presso la Società SAME, un’impresa di rilevanza internazionale orgoglio del Paese.