Seminario Azione Internazionale 4 marzo

Il 4 marzo 2023, il nostro Distretto ha tenuto con successo il Seminario Distrettuale Azione Internazionale presso il Palazzo Castiglioni, Sala Orlando, a Milano. L’evento ha visto la partecipazione di numerosi relatori esperti e rotariani impegnati, che hanno condiviso le loro conoscenze e le loro esperienze nel campo dell’azione internazionale e della costruzione della pace.

La giornata, dopo i saluti di rito, è iniziata con la presentazione dei risultati del sondaggio distrettuale tra i Responsabili delle Commissioni Azione Internazionale dei Rotary Club. La conversazione tra il Governatore e Cinzia Donalisio, Presidente della Commissione Distrettuale Azione Internazionale, ha evidenziato l’impegno del Distretto 2041 nel promuovere l’internazionalismo e la cooperazione tra i club.

Successivamente, Tomaso Quattrin, Past Governor D.2041, ha illustrato la Via d’Azione Internazionale nel Rotary, sottolineando l’internazionalità della città di Milano e dell’importanza di sviluppare progetti e connessioni internazionali per raggiungere gli obiettivi del Rotary.

Il seminario ha proseguito con due tavole rotonde.
La prima, sul tema della costruzione della pace, ha visto la partecipazione di esperti e professionisti del settore, tra cui il dott. Massimo De Giuseppe, il dott. Salvatore Carrubba, e il prof. Riccardo Puglisi, moderati dal dott. Roberto Razeto.

La seconda tavola rotonda, incentrata invece sulla declinazione della pace, ha visto la partecipazione del dott. Massimiliano Falcone, del prof. Ruben Razzante e del dott. Adriano Ieva, con la moderazione della dott.ssa Cinzia Donalisio.

Entrambi i dibatti hanno offerto spunti di riflessione e stimolato un interessante dialogo tra i partecipanti sul ruolo del Rotary nella promozione della pace e della cooperazione internazionale.

La ricchezza dei temi trattati, la competenza dei relatori e l’entusiasmo dei rotariani presenti hanno contribuito a rendere l’incontro un’occasione di crescita e di confronto per il Distretto e per i singoli club.
Le testimonianze e le idee condivise durante il seminario hanno dimostrato come il Rotary possa svolgere un ruolo fondamentale nella promozione della pace e della cooperazione internazionale, attraverso progetti e iniziative concrete che coinvolgono i club e i loro membri. Inoltre, l’evento ha rappresentato un’importante occasione per rafforzare le relazioni tra i rotariani e per stimolare la nascita di nuove collaborazioni e partenariati a livello internazionale.

Se non sei riuscito a partecipare all’incontro trovi a questo link la registrazione.

Cinzia Donalisio – Presidente Commissione Distrettuale Azione Internazionale
Roberto Razeto – Membro Commissione Distrettuale Azione Internazionale