Seminario di Istruzione agli Assistenti del Governatore

Anno rotariano 2019-2020

Dopo tanti giorni di tempo bello e di sole, sabato 2 febbraio, in concomitanza con l’arrivo della neve, si è svolto il Seminario di Istruzione agli Assistenti del Governatore a.r. 2019-2020, che, impavidi, hanno sfidato neve e ghiaccio per partecipare a questa giornata di formazione a Viganò Brianza.

Si sottolinea spesso l’importanza di questa figura, che ha molte responsabilità, impegni e doveri, con il compito di aiutare i Club a conoscere sempre meglio il Rotary del nuovo millennio e a diventare più dinamici, fungendo da anello di congiunzione tra Governatore, Distretto e Club. Non sempre, tuttavia, si ha ben presente che ricoprire un ruolo nel Rotary richiede preparazione, confronto, capacità di fare squadra. Così il Governatore eletto, Giuseppe Navarini, ha deciso di lavorare da subito sulla formazione: per il nostro Distretto questa è stata la prima esperienza di intervento completamente ed esclusivamente dedicato agli Assistenti. Ezio Lanteri, Past Governor del Distretto 2060, nominato dal Rotary International responsabile della formazione per i Distretti Italiani, ha condiviso con i presenti le varie tematiche che riguardano il ruolo che devono ricoprire.

È stata una giornata impegnativa, in un clima piacevole di confronto sereno dove i nostri A.G. si sono sentiti liberi di esprimere le proprie idee, perplessità e proposte.
Credo che lasciare la parola ai veri protagonisti di questa giornata possa essere la testimonianza migliore. Ecco le loro riflessioni.

Paolo Villa, Gruppo Brianza 1 – futuro Assistente Governatore:
«Cosa c’è di nuovo da imparare sul Rotary? Nei giorni precedenti alla giornata di formazione per Assitenti Governatore dello scorso 2 febbraio avevo in mente questa domanda. Volete sapere la risposta? Un sacco di cose!
Il Rotary infatti è un’istituzione che cambia, pur con qualche lentezza, e che si affaccia al futuro cercando di raccoglierne le sfide.
Un ottimo Ezio Lanteri ha puntato sul coinvolgimento, trasformando quelle che sarebbero potute apparire come noiose presentazioni frontali in dinamici scambi di opinione. La qualità del formatore ha avuto il suo peso, non c’è dubbio. Ma non era così scontato che un sabato di formazione fosse diverso da un sonnacchioso susseguirsi di slide.
Sono quindi molto felice di aver portato a casa la consapevolezza che anche il contributo di un piccolo (*) ingranaggio posto tra il Governatore e i club (questo in estrema sintesi è l’Assistente Governatore) possa rappresentare la positiva declinazione del nostro “credo”: crediamo in un mondo dove tutti i popoli, insieme, promuovono cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità vicine, in quelle lontane, in ognuno di noi».
(*) Nota dell’Istruttore Distrettuale: non è “un piccolo ingranaggio”!

Vito Garofalo – 3° anno da Assistente Governatore del Gruppo Olona:
«La giornata è stata per me, al mio secondo anno come AG del Gruppo Olona, una novità interessante e senz’altro positiva. Anche per chi, come il sottoscritto, ha già avuto modo di formarsi sul campo come AG, il seminario ha costituito una fonte di nuovi stimoli, di conferme e, specialmente, di suggerimenti e consigli su come cercare di assolvere al meglio il ruolo di AG. Inoltre, è stata un’occasione per conoscere meglio alcuni aspetti importanti e significativi sul Rotary International: non ne sappiamo mai abbastanza!
Ho apprezzato in particolare il taglio internazionale dato alle presentazioni di Ezio; le sessioni, tutte molto interattive, hanno coinvolto in modo attivo e propositivo tutti i partecipanti, sia gli AG già in carica che i nuovi AG. In alcuni momenti sembrava quasi di essere a San Diego, all’Assemblea Internazionale, assieme a Giuseppe e agli altri Governatori eletti.
Una giornata intensa, forse un po’ lunga ma senz’altro positiva e utile per avere nuovi stimoli e nuove motivazioni. Una vera giornata rotariana».
Allora possiamo affermare che questo incontro può essere un esempio di come partecipare alla formazione sul Rotary possa essere un’esperienza positiva e persino piacevole».

Barbara Zapparoli
Istruttore Distrettuale a.r. 2019-2020