Seminario di Istruzione della Squadra Distrettuale

Sabato 16 febbraio, presso la sede del nostro Distretto, si è svolto il Seminario di Istruzione della Squadra Distrettuale (S.I.S.D) dell’Anno Rotariano 2019-2020, che avrà come Governatore Giuseppe Navarini.
In questa occasione, è stata presentata la squadra con ruoli e compiti assegnati a ciascuno per la Commissione di riferimento, con l’inserimento di alcune novità rispetto agli anni precedenti, senza perdere di vista la continuità di quanto fatto da Roberto e in condivisone con Laura Brianza, Governatore Eletto 2020-2021.

La prima novità è quella di avere due segretari al fianco del Governatore: Elena Grassi ed Edoardo Gerbelli si interfacceranno con Chiara Pesavento, colonna portante dell’Ufficio distrettuale in via Canova.
Novità anche in tema di formazione: Fulvia Castelli per i dirigenti di club e soci, e Barbara Zapparoli per i dirigenti distrettuali; due compiti che ora viaggeranno su binari paralleli, gestendo e condividendo le strategie per una formazione più efficace e mirata.
Si è proceduto con la conferma degli AG già in carica (Anita Discacciati Gruppo Adda, Davide Gallasso Gruppo Brianza 2, Carlo Cattaneo Gruppo Lario, Vito Garofalo Gruppo Olona) e la presentazione di quelli che affronteranno questo compito per la prima volta: Paolo Villa Gruppo Brianza 1, Edoardo Gerbelli Gruppo Orobico 1, Roberto Lodovici Gruppo Orobico 2, Tullio Macchi Gruppo Seprio.

Le novità più importanti riguardano:
– la Commissione Programmi e Risorse affidata a Luca Michelli: tra i suoi compiti ci sarà quello di seguire uno dei punti focus su cui il Presidente Internazionale ha voluto porre l’accento sottolineandone l’importanza, ovvero la famiglia;
– Ramona Brivio, alla quale è stata affidata la Commissione Immagine e Pubbliche Relazioni, con l’importante compito di riuscire a costruire una comunicazione interna efficace, di gestire al meglio comunicati stampa, relazioni istituzionali, pubbliche relazioni e di promuovere il Rotary in ambienti non rotariani;
– Alberto Barzanò alla Commissione Azione Internazionale, con il compito di aiutare i club nella ricerca di partner Internazionali per utilizzo di sovvenzioni per la realizzazione di progetti sul nostro territorio e all’estero;
– Nicola Guastadisegni per il pubblico interesse e rapporti con le istituzioni, Onlus
– Rosalba Saletti: Commissione Effettivo
– Enrico Cavallini: Azione giovanile
– Alberto Ganna: Rotary Fondation –
– Cesare Cardani: Polio Plus
– Ettore Roche: Alfabetizzazione e integrazione sociale.

Last but not least, Gilberto Dondè, Delegato progetto Leadership Rotariana, e Carmine Pagano, Tesoriere e Commissione Amministrazione.
Dopo la presentazione della squadra, Giuseppe ha portato il messaggio del Presidente Internazionale che ha comunicato durante l’Assemblea svoltasi a San Diego a metà gennaio.
Mark Daniel Maloney, il Presidente 2019/20, ha racchiuso il suo programma intorno a 4 punti per lui fondamentali:
– effettivo;
– leadership;
– famiglia rotariana;
– rapporti con l’ONU.
Sul tema effettivo Maloney ci chiede di
1) aprire i club al cambiamento creando nuovi modelli di affiliazione, aprendo nuovi percorsi all’effettivo nei club esistenti e fondando nuovi club Rotary
2) maggiore coinvolgimento dei Rotaractiani nella vita dei club Rotary
Per la Leadership sottolinea che l’obiettivo di un leader – nel Rotary e non solo – non dovrebbe essere mai quello di realizzare il suo massimo potenziale, ma di motivare le persone che lo circondano a realizarlo.
Per quanto riguarda la Famiglia Rotariana, invece, dobbiamo promuovere una cultura in cui il Rotary non sia in concorrenza con la famiglia, ma piuttosto un’occasione di integrazione, coinvolgendo attivamente le nostre famiglie, coniugi e figli in modo che si appassionano al Rotary. Maloney porta la sua esperienza dicendo che per lui e sua moglie era normale portare i figli alle riunioni di club ogni volta che ce n’era la possibilità.
Infine, arriviamo ai rapporti con l’ONU. È necessario ricordare che il prossimo anno il Rotary compirà il suo 115° compleanno e contemporaneamente l’ONU il suo 75°. Siamo fondatori dell’ONU, lì abbiamo un seggio permanente e tra maggio e giugno si organizzerà un evento comune in ogni Paese per festeggiare questo importante sodalizio. Per l’Italia è già stato deciso che si terrà a Roma.

I lavori terminano con i dati che riguardano la Rotary Foundation, le disponibilità finanziarie per le Sovvenzioni Distrettuali e per i Global Grant che potranno incentivare i club a realizzare progetti ambiziosi sul territorio tali da farci riconoscere in modo concreto, e un piccolo sogno:

– 100% dei soci iscritti su Gero
-100% di soci che donano almeno 100 dollari al Fondo Annuale
– 100% dei club in grado di ottenere l’attestato presidenziale.

A cura di Andrea Brianza
Foto di Luca Michelli