Seminario d’Istruzione della Squadra Distrettuale- Terza Parte

Gli obiettivi dell’Anno Rotariano 2021/2022

La Commissione Interna si occupa dei club. Si occupa di ciò che serve ai club per essere efficace ed efficiente.
La formazione, che non riguarda solo la formazione dei nuovi soci, l’effettivo, che non è solo reclutamento , progetti e non beneficenza, comunicazione che non è semplicemente parlare di ciò che si fa. La formazione è l’elemento indispensabile per far conoscere le regole del nostro sodalizio ai nuovi soci e, direi anche a molti soci che sono nei club da anni. È importante conoscere la nostra storia, con le tappe che l’hanno caratterizzata le annualità con il cambio delle cariche, i nostri valori, le nostre usanze sfrondandole dagli stereotipi di cui anche noi siamo vittime. Vogliamo intraprendere la formazione dei Dirigenti dei club, individuare con l’aiuto dei Presidenti e degli AG nuovi leader ispirandoli, fornendo strumenti di conoscenza e crescita, facendoli lavorare in team abbattendo la distanza fra generazioni.

Anna Zottola
Presidente della Commissione Formazione

 

Effettivo: una parola che ci coinvolge tutti perché tutti noi siamo effettivo di un club. E lo conosciamo bene, sappiamo quanti soci siamo, quanti ne perdiamo, quanti litigi latenti a volte coinvolgono i soci, quanto riusciamo a coinvolgere i rotaract o i nuovi soci o quante volte perdiamo soci che, con un po’ di attenzione avremmo tenuto con noi. Noi, per primi possiamo aiutare i club e non sempre queste informazioni ci devono pervenire dai Presidenti. Dobbiamo avere soci più flessibili per creare club flessibili, dobbiamo coinvolgere per essere coinvolgenti e, alla fine il nostro club sarà appetibile.

Patrizia Codecà
Presidente Commissione Effettivo

 

Il progetto: scopo della nostra Associazione. Quali caratteristiche deve avere un buon progetto e come lo facciamo per non essere dei semplici finanziatori di idee altrui? Senza formazione e senza un effettivo coeso è molto difficile. È necessario individuare la finalità, cercare, analizzare, definire degli obiettivi, pianificare con un budget agire e monitorare. Soprattutto bisogna essere disponibili ad aggregarci, ad aiutare club che hanno iniziative simili alle nostre. Vogliamo creare un canale in cui i club raccontano e si aiutino

Fulvia Castelli
Presidente Commissione Progetti

 

Il Rotary e il Rotaract, queste generazioni che sembrano distanti tanti sono gli anni e le esperienze che li separano (pensiamo a un ventenne e a un ottantenne), sono uniti da valori comuni, metodologie comuni, ma, soprattutto dalla progettualità: bisogna costruire un percorso insieme. Il progetto come momento di incontro.

Andrea Brianza
Responsabile R4R

 

Comunicazione: comunicare significa “mettere in comune”, significa rendere parteci gli altri, significa parlare e raccontare ciò che siamo e facciamo. Serve per connettere i club tra loro, per organizzare insieme eventi e progetti, per cercare professionalità importanti nei nostri service, per non duplicare service, ma aiutarli a crescere portando esperienze già vissute o affinché un’azione abbia una portata provinciale e non locale.

Matteo Cerizza
Presidente Commissione Comunicazione