Insieme per coinvolgere – insieme per connettere
Saranno questi i temi conduttori del prossimo Seminario di Istruzione dei Presidenti Eletti che si svolgerà a Treviso il 29 e 30 marzo 2019 al BHR. È la seconda tappa del programma di formazione e di coinvolgimento, dopo i PRE-SIPE, programmato dal Governatore Eletto 2019-2020 Massimo Ballotta.
Cardine del lavoro del Rotary è la sua visione: “Crediamo in un mondo, dove tutti i popoli, insieme, promuovono cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità vicine, in quelle lontane, in ognuno di noi”.
Nei due giorni del SIPE di fine marzo, l’obiettivo è di orientare le risorse per creare cambiamenti positivi. Lo spirito del SIPE lo spiega lo stesso Ballotta: “Insieme ci confronteremo, ci impegneremo e svilupperemo i nostri valori fondamentali; forti dell’integrità, valorizzeremo la nostra diversità e, attraverso il servizio. potenzieremo la nostra amicizia per migliorare la leadership.” “Non lo faremo da soli ma tutti insieme, continua il Governatore Eletto, anche con le nostre famiglie, promuovendo una cultura in cui il Rotary non sia in concorrenza con la famiglia, ma piuttosto un’occasione di integrazione.” Il Rotary è “Pronto ad Agire”: persone che s’impegnano per cambiare il mondo ma che hanno le capacità necessarie per trasformare le idee in cambiamenti tangibili e duraturi. “Possiamo farlo grazie alle nostre competenze, divertendoci e generando entusiasmo, chiosa Ballotta, ma anche grazie al Rotary.” Il Rotary connette il mondo.
Anche lo scorso tre febbraio Massimo Ballotta ha organizzato il Seminario d’Istruzione della Squadra Distrettuale (SISD), che è stato voluto dal Rotary International affinché tutta la dirigenza del Distretto, chiamata a collaborare col Governatore, discuta e si confronti sulle strategie per assistere i club nelle aree di lavoro del Rotary. Il seminario si è svolto dopo l’Assemblea Internazionale di San Diego, ed è stato un prezioso momento d’informazione e di approfondimento delle nuove priorità̀ e delle indicazioni del Presidente Internazionale Mark Maloney e quindi degli obiettivi del Distretto 2060.