Seminario pratico sulla gestione dei Global Grant

19 ottobre

La sottocommissione Sovvenzioni della Commissione Distrettuale Rotary Foundation ha organizzato per il giorno 19 ottobre un seminario per la gestione pratica dei Global Grant.

Il Global Grant è un mezzo importante per realizzare i nostri progetti di grandi dimensioni; è un modo per connettere i nostri club con altre realtà comunitarie e rotariane, dato che richiede la presenza di un partner internazionale; è un potente moltiplicatore di risorse finanziarie che, a fronte di investimenti iniziali anche modesti, perfino di poche migliaia di euro, consente di dare vita a progetti che moltiplicano per cinque, sei e anche più volte, la somma conferita dal nostro club.
Non vi è motivo per privarsi di questa possibilità; non vi è motivo di avere paura di non riuscire a espletare le incombenze (giustamente) richieste dalla Rotary Foundation per la trasparenza e il buon fine delle somme impiegate.

Poiché molti club hanno espresso il desiderio di un supporto tecnico da parte del Distretto in relazione alle Sovvenzioni Globali, la Commissione Rotary Foundation ha organizzato un seminario dal taglio interattivo e pratico, per discutere insieme del meccanismo dei Fondi della Rotary Foundation che alimentano sia i District Grant che i Global Grant, e per spiegare passo passo le modalità della domanda di Global Grant, i punti chiave a cui stare attenti e le incombenze da rispettare una volta approvata la domanda.
Il seminario inizierà alle 10 e dovrebbe avere termine verso le 12,00 in modo da non costringervi a una “levataccia” e non interferire troppo con il vostro meritato week end.

Insieme al Responsabile della Sottocommissione Sovvenzioni Rosario Lo Po; e alla squadra delle Sovvenzioni composta da Paola Granelli, Samanta Reale e Soemia Sibillo, saremo a vostra disposizione per la giornata del 19 ottobre, e vi invitiamo a partecipare con tutti i vostri soci interessati a trovare modi nuovi per investire i fondi che la Rotary Foundation ci mette a disposizione, e che possono – e devono – essere impiegati anche per progetti e attività da svolgere sul nostro territorio, e non per forza solo all’estero.
Se noi non ne usufruiremo, altri lo faranno, e non necessariamente perché abbiano presentato progetti migliori dei nostri, ma spesso solo perché hanno saputo cogliere l’occasione meglio di noi.

I club del Distretto metropolitano 2041 contribuiscono alla nostra Rotary Foundation in maniera, quasi sempre, significativa: possiamo e dobbiamo averne un giusto ritorno. Come sempre, dipende solo da noi.

Per partecipare, accedere a GeRo nella sezione Eventi Distrettuali.

Vi aspetto tutti sabato 19, e vi saluto caramente.

Michele Catarinella
Presidente Commissione Distrettuale Rotary Foundation