Serata inaugurale della XXIV edizione delle Rotariadi

Cari amici,
siamo alla XXIV edizione delle Rotariadi, essendo nate da una felice intuizione di Mario Roveda nel 1996, peraltro già socio Fondatore del Rotary Club Vimercate ora Monza e Brianza, e abbiamo deciso di chiamare il primo incontro ufficiale di questa nuova edizione “serata inaugurale” per essere propositivi e non più “grigliata inaugurale” stante il cambiamento avvenuto nel settembre 2018: non abbiamo più preso una goccia di acqua!

La partecipazione è stata corposa con tutti i nuovi Presidenti dei club aderenti e i graditi ospiti, in totale circa 70 persone: per tornare ai numeri di 150/200, anno del record di presenze storiche con il RC Merate Brianza, bisognerà considerarla come gara partecipativa, ma ci penseremo il prossimo anno.

Corposa partecipazione perché abbiamo avuto ben 9 ospiti con “incarichi” Distrettuali tra cui 7 Governatori tra passati presenti e futuri e il Rotary Club Varedo e del Seveso “a farla da padrone di casa” essendo la sua sede naturale, con ben 20 presenze!

L’aperitivo servito all’aperto è stato apprezzato da tutti e alle 20:30 sono iniziate “le danze”; anche la cena è stata superiore alle aspettative e per fortuna abbiamo allestito un tavolo aggiuntivo conoscendo i ritardatari che sono stati, come sempre, i benvenuti!

La serata è stata aperta dal Presidente Beretta, il quale, dopo gli inni e il saluto alle bandiere, ha elencato e salutato tutti indistintamente e, con suggerimento delle Amiche dell’INNER WHEEL presenti, ha “fatto l’appello”, dopodiché ha iniziato con la descrizione del ricco programma della serata.
• INNER WHEEL MERATE VIMERCATE
• RC CINISELLO E SESTO SAN GIOVANNI
• RC MEDA E DELLE BRUGHIERE
• RC MONZA EST
• RC MONZA NORD LISSONE
• RC VAREDO E DEL SEVESO
• RC MONZA BRIANZA
• RC MERATE BRIANZA
• RC LOMAZZO
• RC NAVIGLIO GRANDE SAN CARLO

È stata data la parola prima al Governatore del Distretto 2041, Simonetta Tiezzi, e poi al Governatore del Distretto 2042, Giuseppe Navarini, dopodiché il Presidente Beretta ha ringraziato Nicola Guastadisegni e Roberto Dotti per il sostanzioso contributo concesso alle Rotariadi nelle due ultime edizioni e per la personale partecipazione alle gare sportive: speriamo che questa edizione abbia gli stessi “sponsor”.

Chi partecipa ha già vinto: poche parole per sintetizzare lo spirito delle Rotariadi che nella sostanza consistono in una serie di manifestazioni a carattere sportivo e partecipativo che vedono impegnati i Soci dei Rotary club, Inner Wheel e Rotaract in gare di bowling singolo e a squadre, calcio balilla, bocce, biliardo, burraco, sci, kart e freccette.

Poiché in sala erano presenti parecchi amici che non conoscevano nel dettaglio le Rotariadi, si è utilizzato il sito (in bozza) per commentare le elargizioni concesse per i progetti fino a oggi di tutte le XXIII edizioni, del prossimo calendario delle gare sportive e delle gare partecipative, delle passate classifiche, delle foto, del libro delle Rotariadi del ventennale, ecc.
Le foto sottostanti sono rappresentative delle presenze alla serata inaugurale.

Non poteva certo mancare la torta delle Rotariadi!

Per ultimo, ma non certo per importanza, si è letto il calendario delle gare previste:

In chiusura si sono ricordati i nostri obiettivi:
 promuovere e sviluppare relazioni amichevoli fra i soci dei club aderenti
 i valori del Rotary
 il rispetto delle regole

Il Rotary fa la differenza, e le Rotariadi aiutano a fare la differenza!

Fulvio Beretta
Rotariadi
Presidente 2018-2021
Fulvio Beretta
mobile +39 335 6413170
presidenza@rotariadi.it